UN NUOVO CAMPO PER I ROSSO ARGENTO
Strano da immaginare, ma d’ora in poi i Crusaders faranno tutto in una sola sede: partite ufficiali, allenamenti e schemi. Il nuovo spazio per il culto della palla ovale si trova a Terramaini, tra Pirri e Monserrato. Dopo vent’anni il campo Rai viene abbandonato ai suoi inguaribili limiti, la dirigenza cagliaritana non poteva fare altrimenti: “Lo spazio di Viale Bonaria, vista la sua posizione strategica, rappresenta una vetrina per noi – rimarca il presidente dei crociati Emanuele Garzia – però le dimensioni del terreno non ci hanno mai consentito di attuare gli schemi in maniera adeguata. Durante l’inverno capitava spesso che, a causa delle piogge ricorrenti il terreno si trasformasse in una pozzanghera. Abbiamo spesso rinunciato agli allenamenti perché il fondo non era praticabile. Inoltre la mancanza di spogliatoi costringeva gli atleti a cambiarsi all’aperto e con le temperature rigide non è il massimo. Tutti questi disagi ci hanno portato ad optare per il radicale cambiamento”.
Il campo di Terramaini ha appena un paio d’anni di vita, è sintetico e adiacente ad esso se ne trova un altro in terra battuta (entrambi sono regolamentari). In più gli spalti sono ampi e aspetto di non poco conto, la struttura é dotata di spogliatoi. “A noi della dirigenza è parsa una buona scelta – continua Garzia – abbiamo fatto un paio di conti, e nonostante i costi siano piuttosto alti, siamo riusciti a portare avanti il progetto. Ovviamente dipendiamo dalle quote pagate mensilmente dai giocatori”.
PICCOLI RITOCCHI DI CALENDARIO
Cambio di programmi. Le due squadre palermitane che, assieme ai Crusaders, fanno parte del girone “Isole” del campionato italiano football a nove della Fidaf, hanno ravvisato problemi con le prenotazioni dei biglietti aerei per le date degli incontri precedentemente prefissate. Immediata è stata la richiesta di rinvio della gara: “Abbiamo dato subito il nostro assenso in totale tranquillità – spiega Garzia – perché anche noi abbiamo bisogno di altre cortesie, come ad esempio del loro benestare per poter giocare a Palermo alle ore 12, perché la nave che ci riporterà in Sardegna salperà presto”. In virtù delle modifiche il nuovo calendario prevede l’esordio casalingo dei Crusaders domenica 11 aprile contro gli Sharks, ritorno sabato 24 aprile alle ore 12. Sabato due maggio i crociati ospiteranno i Cardinals, mentre il ritorno è previsto a Palermo l’otto maggio.
PROPOSITI PER IL VENTENNALE: NAZIONALE A CAGLIARI ?
Nell’anno del compimento dei quattro lustri di vita i Crusaders vorrebbero dare spessore alla ricorrenza. Sfumata la possibilità di organizzare la finale del Superbowl 2010, la dirigenza sarda ha in mente altre iniziative. “Il 17 aprile si tiene un consiglio federale a Bologna – premette Garzia – e sicuramente anche noi saremo presenti. Alla luce di quello che è avvenuto recentemente a Capoterra dove è stata ospitata la partita di rugby del RBS 6 Nazioni under 20, abbiamo valutato l’ipotesi di chiedere alla Federazione l’okay per organizzare una gara della nazionale italiana di football americano. Questo ci consentirebbe di accedere a contributi più sostanziosi perché l’evento sarebbe di valenza internazionale” .
CRUSADERS PALADINI ECOLOGICI
Lo scorso 19 marzo una delegazione dei Crusaders ha partecipato alla quindicesima edizione di “Iniziative oceaniche 2010”, manifestazione allestita da “Surfrider Foundation Europe”, che si occupa di protezione del patrimonio litorale europeo, in collaborazione con la sezione regionale di “Ambiente e vita”. Gli atleti cagliaritani Luca Giraldi, Andrea Lianas, Gigi “Cozza” Cosentino, Francesco Murgia, Yuri Minniti e Federico Azuni hanno preso guanti e sacchi e si sono messi sotto nella pulizia della spiaggia del Poetto di Cagliari, coadiuvati dagli studenti dell’istituto della scuola media “Rosas” di Quartu Sant’Elena, del “Baccaredda” e del “Marconi” di Cagliari. Il Presidente della V circoscrizione Paolo Truzzu ha messo in luce come sia doveroso da parte delle istituzioni sensibilizzare i più giovani alla cura e alla protezione degli arenili, in modo da frenare il degrado e l’inquinamento.
“Abbiamo coinvolto qualche bimbo delle scuole medie – ha sottolineato il WR Luca Giraldi – impostando dei giochi nei quali si potesse destreggiare un ragazzino di 13 anni, come le prove di ricezione e di lanci, trace ecc. Alcuni di loro hanno mostrato interesse soprattutto nell’indossare l’armatura che Francesco ‘Cipolipo’ Murgia ha portato per l’occasione. Purtroppo la rappresentanza dei Cru è stata esigua perché il venerdì mattina molti di noi lavorano, quindi ci siamo trovati nell’impossibilità di mettere in piedi una dimostrazione vera e propria. Inoltre – conclude Giraldi – l’affluenza delle scuole superiori non è stata altissima, anche se alcuni adolescenti hanno dato dei timidi segnali di interessamento”.
I CRUSADERS SU SARDEGNA SPORT MAGAZINE
I Crusaders compaiono anche sul numero di marzo di Sardegna Sport Magazine, la rivista mensile che tratta di tutte le discipline praticate nell’isola. Fari puntati sui due giovani Crusaders convocati in nazionale: Francesco Baldussi e Davide Dessì, con inoltre le impressioni dell’head coach dell’under 18 Riccardo Frau.
Sardegna Sport Magazine si trova in tutte le edicole delle otto province e costa 1,50 euro.
Buona lettura!
Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari