Comunicato n. 8 del 03/05/2010

CAMPIONATO ITALIANO A NOVE 2010 FIDAF – Girone Isole

MONSERRATO(CA) – Campo Eliseo Corona
Via Cesare Cabras – 02/05/10

CRUSADERS CAGLIARI         48
CARDINALS    PALERMO       18

Marcatori: Nel 1° tempo (35 – 12): Td Andrea ‘Cavallo’ Lianas (Cru) pass Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni; Td Sergio Andrea Meloni (Cru) (Scrumble), 2 pt aggiuntivi Andrea Lianas; Td Matia ‘Air’ Pisu pass Sergio Andrea Meloni; 2 pt aggiuntivi Andrea Lianas; Td Niccolò D’Amico (Car) pass; Td Matia Pisu(Cru) pass Simone ‘Chioccia’ Moccia, 1 pt aggiuntivo su kick di Marco ‘Mister Muscolo’ Melis; Td Niccolò D’Amico (Car) 50 yds run; Td Gianfranco ‘Gespa’ Farris (Cru) kick off return.

Nel 2° tempo (13 – 8): Td Luca ‘Smigol’ Giraldi (Cru) pass Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni, 1pt aggiuntivo su kick di Bonifacio ‘Bonito’ Ruggiu; Td Luca Giraldi (Cru) pass Simone ‘Chioccia’ Moccia, Td Lorenzo Abbadessa (Car), 2 pt aggiuntivi di Benedetto Maltese.

ARRIVA L’ACUTO…FINALMENTE!

Ben vengano i touch down a grappoli, anche se forieri di dispiaceri per i rispettivi coaching staff, visti i 68 punti totali realizzati.

Gli oltre cento supporters accorsi all’Eliseo Corona si sono fatti catturare dall’inusuale disputa (almeno per chi vive nell’isola dei quattro mori) e per di più sono stati testimoni della prima, dilagante vittoria stagionale dei crociati che vedono accrescere le speranze di accedere alla seconda fase del campionato. Il colpo d’occhio sul bel terreno di gioco in sintetico non ha eguali.

 

foto Juliette

I Cardinals arrivano addirittura in 31 per onorare al meglio l’impegno. Tanti atleti giovanissimi, per loro un futuro probabilmente roseo in questa dura disciplina: ma devono fare i conti con la rabbia accumulata dai padroni di casa, dopo le due sconfitte di misura subite dagli Sharks. Se tutto gira per il verso giusto è anche merito dei qb ispirati: Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni sguscia nella selva amaranto come una saponetta schiumosa e appena scruta movimenti allettanti in end zone non si fa pregare due volte. Il primo a beneficiare della ghiotta donazione è Andrea ‘Cavallo’ Lianas. Successivamente il regista sempreverde fa tutto da solo con una corsa laterale strappa applausi (scrumble) e porta i suoi sul 12 a zero. Lianas è lesto poi a raccogliere l’invito del solito Sam e incrementa di altri due punti il bottino locale. Lo show del grande Sam prosegue: in seguito all’intercetto di Romellini, adocchia repentinamente la folata trasversale di Matia ‘Air’ Pisu che realizza. Il mai sazio Lianas replica nel tentativo aggiuntivo, sempre individuato da Sam: 22 – 0. La tensione si allenta, i vivaci ragazzini palermitani ne approfittano con giocate veloci e ad effetto: è il defensive backs D’Amico a portare un po’ d’euforia nella panchina amaranto: 22 – 6. Quando a dirigere l’orchestra offensiva dei rosso argento viene chiamato il maestro qb Simone ‘Chioccia’ Moccia, il concerto esprime la stessa, identica melodia: seppur distante scruta le rapaci movenze di Matia ‘air’ Pisu e lo imbecca con precisione sopraffina: 28 – 6. C’è spazio anche per un’altra interessante novità: il kick aggiuntivo che va a buon segno grazie alla precisa pedata di Marco ‘Mister Muscolo’ Melis: 29 – 6. La difesa sarda concede qualche spazio di troppo e per il promettente D’Amico non sembra vero poter correre incontrastato per 70 yds fino all’ottenimento del punto n. 12. Prima del riposo lo Special Team crociato ristabilisce le giuste distanze offrendo un’altra chicca al generoso pubblico: grazie a Gianfranco ‘Gespa’ Farris che raccoglie il kick – off avversario e corre leggiadro in meta. 35 – 12.
Le fatiche dei primi due quarti si fanno sentire al rientro dagli spogliatoi, ma il reparto offensivo degli uomini dell’head coach Giacomo Clarkson ha ancora voglia di intensificare gli sforzi. E’ di nuovo il turno di Sam Meloni che indovina il passaggio all’indirizzo di Luca ’Smigol’ Giraldi. Nell’azione successiva si va a segno grazie al calcio aggiuntivo di Bonifacio ‘Bonito’ Ruggiu. Che sia Sam, che sia Chioccia, per Luca Giraldi oggi è sempre festa: il touch down da lui realizzato porta la firma del bravo Simone. La trasformazione di ‘Bonito’ stavolta si scontra con il palo. (48 – 12). C’è il tempo ancora per un’incursione degli uccellini siciliani con Lorenzo Abbadessa e i due punti suppletivi di Benedetto Maltese: 48 – 20. Sabato prossimo a mezzogiorno si replica in terra palermitana.

foto Juliette

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Emanuele Garzia (Presidente Crusaders): “Sono soddisfatto anche se poteva andare meglio. Andiamo a giocare da loro col vantaggio, abbiamo tutto da guadagnare. Mi sono piaciuti tutti, a parte qualche piccolo errore evitabile sulle azioni dei Cardinals andate a segno. Ho ammirato la forza di volontà mostrata e la voglia di riscatto dopo le due sconfitte contro gli Sharks. Ottimo il campo sintetico di Terramaini, stupenda la cornice di pubblico.”

Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni (Qb Crusaders): “La partita é stata tranquilla, alla nostra portata, il risultato lo dimostra, anche se a un certo punto ci siamo rilassati un po’ troppo, loro si sono fatti sotto e li abbiamo dovuti sgasare. Eravamo superiori all’ organico dei Cardinals, sono giovanissimi, in futuro daranno tanto filo da torcere a tutti. Abbiamo deciso di alternarci con l’altro qb Simone ‘Chioccia’ Moccia, con schemi offensivi nuovi, diversificati rispetto allo standard delle prime due gare. L’esperimento é sembrato positivo, speriamo che sia di buon auspicio per la prossima. Faccio i complimenti a tutti i miei compagni di squadra”.

Manfredi Leone (Head Coach Cardinals): “Avrei preferito un risultato diverso, però ho visto cose buone, rispetto all’inizio del campionato. Ho visto una squadra che ha avuto la capacità di reagire, anche se ci sono degli alti e bassi continui, d’altronde è una squadra molto giovane che ha annovera tantissimi diciassettenni, gente con poca esperienza, il gruppo si sta formando, ci sta a perdere. Nelle due precedenti partite avevamo deciso di non giocare, oggi abbiamo fatto vedere quello che sappiamo fare: questa è la differenza sostanziale. Nel match di ritorno dovremo recuperare 28 punti di svantaggio, questa è la nostra missione: se ci riusciamo bene, altrimenti avremo fatto un altro anno di esperienza.  

Aldo Palmas (Offense Coordinator Crusaders): “E’andata bene, speravamo in qualcosa di meglio, i Cardinals non sono fortissimi, però abbiamo fatto qualche errore e loro ci hanno punito. L’attacco secondo me ha girato bene, abbiamo praticamente segnato tutte le volte che avevamo la palla, tranne una, quindi siamo abbastanza soddisfatti. Hanno giocato tutti i giovani, quattro attaccanti sono andati in meta. La staffetta tra i qb Meloni e Moccia l’abbiamo messa in pratica da subito e non a fine gara perché siamo convinti che tutti e due possano portare avanti la squadra, siamo contentissimi di questo.

Enrico ‘Chicco’ Casciu (Lb Crusaders): “Gli abbiamo fatto fare tre touch down, non è andata molto bene, anche se sono contento per la vittoria. Non siamo stati attenti sulle disposizioni dateci dal coach, i giovani devono crescere e maturare, e questo può avvenire solo confrontandosi contro avversari veri, l’ allenamento serve ma per affinare esperienza non è sufficiente. I Cardinals sono venuti in tanti, motivati, bisogna rispettarli per questo, a Palermo dobbiamo essere più concentrati in difesa. D’altro canto l’attacco ha fatto belle cose, dal quel punto di vista c’è da essere contenti, però dobbiamo metterci sotto con gli allenamenti”.

Riccardo Frau (Assistant Coach Crusaders):”Il lato positivo è dato dalla vittoria. Però è anche vero che avremmo potuto vincere con più tranquillità, ci siamo deconcentrati commettendo qualche errore di troppo, speriamo di farne tesoro per il match di ritorno. Una vittoria non basta, bisogna saper giocare bene per tutta la partita. I ragazzi dopo due sconfitte hanno risposto bene, a Palermo ce la possiamo giocare nuovamente e puntare ai play off. I Cardinals sono tutti molto giovani, ho visto alcune buone individualità, però sono inesperti, hanno segnato tre touch down, non sono da sottovalutare. Con tutta sincerità anche noi siamo stati un po’ scarsi nel non impedire le realizzazioni. Oggi abbiamo segnato il nostro primo field gol dopo i vani tentativi passati, lo special team, è andato a segno: insomma ci sono state anche molte cose positive. Oggi subito allenamento perché a Palermo bisogna vincere bene”.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO A NOVE FIDAF 2010 GIRONE ISOLE

03 aprile          Sharks Palermo         Cardinals Palermo     46 – 0  
11 aprile          Crusaders Cagliari     Sharks Palermo         14 – 18
18 aprile          Cardinals Palermo     Sharks Palermo         06 – 42
24 aprile          Sharks Palermo         Crusaders Cagliari     20 – 14
02 maggio       Crusaders Cagliari     Cardinals Palermo     48 – 20
08 maggio       Cardinals Palermo      Crusaders Cagliari    ore 12,00

CLASSIFICA: Sharks 8, Crusaders 2, Cardinals 0.

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari