Comunicato n. 9 del 06/05/2010

CAMPIONATO ITALIANO A NOVE 2010 FIDAF – GIRONE ISOLE

Palermo – Campo Scuola Calcio Schillaci – Via L. da Vinci n. 639 – 08/05/10 – Ore 12,00

CARDINALS PALERMO
VS
CRUSADERS CAGLIARI

VOGLIA DI PLAY – OFF

L’aver scacciato lo zero dalla classifica ha di sicuro sortito un effetto benefico. Gli atleti cagliaritani stanno trascorrendo una settimana tranquilla prima del return match di sabato con i Cardinals.

Ventotto punti di scarto da gestire sono tanti e i valori espressi sul campo difficilmente potranno essere sovvertiti nel giro di sei giorni. Ma per allontanare le brutte sorprese il coaching staff crociato sta approntando degli schemi che permettano di bissare il risultato dell’andata. L’attacco è stato promosso a pieni voti: con quelle incalzanti realizzazioni difficilmente qualcuno si sentirebbe scontento. C’è da organizzare qualche lavoretto di manutenzione nell’intelaiatura difensiva che forse ha concesso un po’ troppo ai giovani ed esuberanti palermitani. Dopodiché l’accesso alla seconda fase del torneo dovrebbe essere la naturale conseguenza di tutti questi sforzi. I rosso argento partono venerdì sera in traghetto e giocheranno il giorno dopo alle 12. E in chiave play – off c’è già chi teme il dover affrontare viaggi interminabili verso città difficilmente raggiungibili a costi contenuti. Lo spostamento a Palermo, in confronto, sembra una crociera. Qualcuno ricorda con apprensione una trasferta a Bari via Roma. In quel caso i viandanti isolani accumularono attese interminabili in aeroporti e stazioni ferroviarie al punto che venne automatico fare parallelismi con l’esodo biblico. Chissà se lassù verranno ascoltati..

GIACOMO CLARKSON, L’INCONTENTABILE

Lo hanno visto rosso in volto e piuttosto irato quando il risultato era già sul 48 a 12 per i suoi assistiti. L’avvocato Giacomo Clarkson è un perfezionista nato, dipendesse da lui tutte le sue inappuntabili teorie dovrebbero concretizzarsi. Purtroppo l’ insigne head coach si deve puntualmente scontrare con una realtà capricciosa che deforma tutto quello che di buono si era costruito in settimana

Nonostante la dilagante vittoria, c’è stato qualcosa che non ti ha convinto

Siamo stati disordinati soprattutto in difesa, le conseguenze sono tre touch down subiti di cui due, secondo me, evitabili. Perché sono stati il frutto di disattenzioni, di dimenticanze stupide dovute probabilmente ad inesperienza.

Seppur giovanissimi questi Cardinals hanno fatto vedere, a sprazzi, alcune cose interessanti

La bravura di una squadra sta nel riuscire a capire dove l’avversario è in procinto di commettere un errore e approfittarne, in realtà vince chi fa meno sbagli. Certamente i Cardinals sono stati bravi, però nella fattispecie mi infastidisco un po’ perché si trattavano di touchdown facili. Forse sarebbero andati a segno anche senza i nostri sbagli, perché poi entrano in ballo tante altre variabili. Diciamo in definitiva che si potevano ostacolare meglio le loro incursioni.

La staffetta tra i due quarterback Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni e Simone ‘Chioccia’ Moccia ti ha soddisfatto?

Disponiamo di due ottimi qb, anche se con caratteristiche diverse. Bisogna adattare i giochi all’uno o all’altro, rimane il fatto che l’esperienza ventennale acquisita sul campo da Sergio Andrea è molta di più rispetto a quella che può avere il giovane Simone.

Diversità di gioco dei due registi a parte, i vari Matia ‘Air’ Pisu, Andrea ‘Cavallo’ Lianas e Luca’Smigol’ Giraldi si sono sempre fatti trovare pronti al momento di realizzare i punti

Tutti e due i registi hanno delle buone doti di base, poi Cavallo è quasi sempre costante nelle ricezioni, così pure Matia e Luca. Gli unici problemi che possono crearsi sono il maggior feeling o con l’uno o con l’altro quarterback. E questo non dipende dall’allenamento che si differenzia parecchio dalla partita. Giocando molto meno, è inevitabile che l’affiatamento tra Moccia e il reparto offensivo sia caratterizzato da una minore intesa.

Piacevoli novità sono stati pure i punti realizzati su kick

A furia di provare abbiamo scoperto che Bonifacio ‘Bonito’ Ruggiu, un nuovo arrivo tra i Crusaders, oltre ad essere ricevitore è un kicker consistente. Il dato provante non scaturisce dalla trasformazione dei touchdown quanto da l’eventuale field gol che può essere decisivo. Una cosa è calciare su azione quando sei in vantaggio, un’altra è dover provare un calcio che ti fa vincere la partita. E in quel caso entrano in gioco aspetti soggettivi che non abbiamo potuto sperimentare, vedremo eventualmente se sarà il caso di farlo.

Per la gara di sabato hai in mente grandi sconvolgimenti tattici?

Mi aspetto una prova migliore da parte della difesa, in termini di concentrazione, in modo da poter evitare errori banali. L’attacco ha realizzato 48 punti, è difficile che possa pretendere di più. Domenica potevamo fare altri due touchdown e non li abbiamo realizzati perché non si arriva sempre in meta e perché ad un certo punto viene meno anche la lucidità. Tutto dipende dall’andamento della partita: se si mette bene abbiamo intenzione, non dico di sperimentare, ma perlomeno di far giocare qualcun altro e provare qualcosa di nuovo.

Domenica scorsa avete fatto giocare tutti i convocati

Si, il saper condurre bene una partita non significa che tutti debbano giocare per forza, però la nostra tendenza è quella di far accumulare esperienza a tutti quanti, privilegiando soprattutto i giovani. Loro più di altri entrano in campo perché rappresentano il futuro del football nostrano.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO A NOVE FIDAF 2010 GIRONE ISOLE

03 aprile          Sharks Palermo         Cardinals Palermo     46 – 0  
11 aprile          Crusaders Cagliari     Sharks Palermo         14 – 18
18 aprile          Cardinals Palermo     Sharks Palermo         06 – 42
24 aprile          Sharks Palermo         Crusaders Cagliari     20 – 14
02 maggio       Crusaders Cagliari     Cardinals Palermo     48 – 20
08 maggio       Cardinals Palermo      Crusaders Cagliari    ore 12,00

CLASSIFICA:
Sharks 8, Crusaders 2, Cardinals 0.

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari