Comunicato n. 13 del 23/05/2010

CAMPIONATO ITALIANO A NOVE 2010 FIDAF – Girone Isole

NAPOLI – Stadio Collana
Via Ribera – 23/05/10

82’ERS    NAPOLI 12
CRUSADERS CAGLIARI 46

 

Marcatori: Nel 1° tempo (12 –32): Td Mattia “Scheggia” Contu run (Cru), 2 pt aggiuntivi su corsa di Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni; Td Matia ‘Air’ Pisu (Cru) run; 2 pt di Pisu pass Sam Meloni; Td n.9 (Napoli) pass n. 14; Td Gianluca ‘Gianluchino’ Fois (Cru) run, 2 pt aggiuntivi di Gianluca Fois pass Sam Meloni; Td Mattia ‘Scheggia’ Contu run (Cru), 2 pt aggiuntivi di Andrea ‘Cavallo’ Lianas pass Meloni. Td n. 14 (Napoli) run.

Nel 2° tempo (0-16): Td Matia ‘Air’ Pisu (Cru) pass Meloni, 2 pt aggiuntivi di Luca’Smigol’ Giraldi pass Meloni;. Td Davide ‘Giallognolo’ Cappai (Cru) run.

DELIRIO CROCIATO: SI VA AI QUARTI

Zitti, zitti, tra timori, incertezze ed atavici problemi di insularità, i rosso argento si ritrovano tra le otto potenze nazionali del campionato a nove Fidaf.

Un traguardo che li riporta in auge dopo il non certo brillante epilogo della scorsa stagione, quando non riuscirono a passare neanche la prima fase. L’avventura continua il prossimo week – end a Bari contro i Wilde Boars, mission quasi impossible, però mai darsi per spacciati in partenza. L’imponente ma trascurato stadio Collana di Napoli ha decretato il passaggio del turno da parte dei cagliaritani che hanno sfruttato appieno la giornata di grazia dell’attacco, ma soprattutto della linea che ha saputo mettere la museruola ai giganteschi pari ruolo partenopei. Non c’è tempo per le prime schermaglie che gli ospiti fanno vedere di essere piuttosto ispirati con le corse. Sbloccare il risultato con un semi esordiente è senz’altro una sensazione unica. Direttamente dall’under 18, Mattia ‘Scheggia’ Contu realizza la sua prima meta tra i senior facendosi strada tra i sentieri dorati creati dalle inappuntabili linee. Il vantaggio viene lucrato da una chicca di ‘Sam’ Meloni che porta i suoi sull’otto a zero. Gli 82’Ers sembrano imbambolati, non hanno vita facile tra l’intricata barriera difensiva che gli si frappone di down in down. Quando avanzano è perché la retroguardia isolana commette qualche ingenuità di troppo. Ma é un’altra sontuosa corsa, questa volta dell’elegante Matia ‘Air’ Pisu, ad indirizzare la gara verso il due fisso. Il ferroviere prestato anche alla pallacanestro arricchisce il bottino con una perfetta ricezione su assist di ‘Sam’ Meloni: 0 – 16. I padroni di casa provano a lanciare ma senza precisione. Per tre volte i Crusaders riusciranno ad intercettare le loro proiezioni in attacco grazie ad un bis di Gianfranco ‘Gespa’ Farris e ad un altro respingimento da parte del linebacker Daniele Stropiana. Nonostante tutto i campani riusciranno per due volte ad andare in meta: accorciano le distanze con una ricezione del numero 9, senza però trasformare: 9 – 16. Gli uomini a disposizione dell’head coach Giacomo Clarkson galoppano come se fossero degli anglo – arabo – sardi di scena all’ippodromo di Agnano. E’ il turno di Gianluca ‘Gianluchino’ Fois che si distende al massimo della potenza verso la linea di meta e non domo replica subito dopo pescato alla grande dal lungimirante’Sam’ Meloni: 6 – 24. Una volta sbloccatosi, Mattia Contu è pronto a concedere il bis, sempre su corsa, sempre agevolato dalle bravissime linee. Si dilaga con i due punti aggiuntivi di Andrea ‘Cavallo’ Lianas come sempre ‘aizzato’ dall’irriducibile ‘Sam’: 6 – 32. Prima del riposo i partenopei hanno un altro sussulto di orgoglio con il loro n. 14: 12 – 32.
Si va al riposo con la certezza di aver ipotecato la vittoria, mentre sugli spalti, a godersi una splendida giornata primaverile si riconoscono anche una decina di giocatori baresi, prossimi avversari dei crociati. Sam Meloni, da qb che si rispetti, ha ancora voglia di incantare il pubblico con le sue geniali trovate: prima asseconda i movimenti di ‘Air’ Pisu, poi accasa morbidamente l’ovale sulle mani di Luca ’Smigol’ Giraldi : 12 – 40. Il numero finale lo confeziona Davide ‘Giallognolo’ Cappai, con un’altra prodezza ad alta velocità che per la prima volta nella giornata non verrà finalizzata, si torna a casa con un 12 a 46 in saccoccia.

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Emanuele Garzia (PresidenteCrusaders): “E’ una grande soddisfazione, indubbiamente. Solo che ora si innesta una preoccupazione di tipo economico per la trasferta onerosa che dovremmo affrontare a Bari, purtroppo non ci sono dei voli diretti e nel corso della settimana dovrò studiare la maniera migliore per affrontare il viaggio con il minor dispendio di energie. Però la gioia per la vittoria ottenuta va oltre questi dolorosi aspetti. I ragazzi mi hanno chiesto di poter giocare di sabato la gara in Puglia, girerò la proposta al club barese, sperando che accettino. Due anni fa affrontammo i Wild Boars, fu una gara combattuta, loro sono favoriti ma vorrei ricordare che il risultato finale è sempre un’incognita”.

Aldo Palmas (Offense Coordinator Crusaders): “Siamo stati concentrati dall’inizio alla fine riuscendo a dominare la partita, con i ragazzi che hanno messo in pratica tutto quello che gli era stato chiesto. Abbiamo fatto giocare tutti quanti , abbiamo realizzato sempre , a parte in una occasione quando un infortunio ci ha costretto a cambiare un uomo di linea, creando qualche disagio. Abbiamo corso tantissimo, realizzando tanti punti. E poi sono contento perché si è sbloccato Mattia ‘Scheggia’ Contu”.  

Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni (Qb Crusaders): “L’arbitraggio non è stato sicuramente a nostro favore, Napoli si è dimostrata avversaria degna però leggermente inferiore. Il risultato non è mai stato in discussione, faccio i complimenti alla linea che ha giocato molto bene. Però anche l’attacco ha girato alla grande, ogni nostro drive offensivo era un touchdown, la difesa è stata fortissima, a parte qualche fallo di troppo  però ha bloccato ogni loro iniziativa”.

Andrea ‘Cavallo’Lianas (Tight end Crusaders): “E’ stata una partita combattuta, non mi aspettavo un risultato con così ampio margine. L’imperativo era restare concentrati perché in passato ci siamo distratti troppo. L’attacco, quando é entrato ha giocato bene, tutte le tattiche programmate sono andate a buon fine. L’esperienza con il Blue Team della scorsa settimana è stata molto interessante, soprattutto perché mi sono confrontato con altri giocatori; queste esperienze di gruppo servono per crescere, per migliorarsi. Tra l’altro oggi ho messo massimo impegno in gara per ripagare il coaching staff che mi ha voluto mandare alla combine di San Giovanni in Persiceto.

Mattia ‘Scheggia’ Contu (Running Back Crusaders): “Questa é stata la mia seconda partita da titolare, sono riuscito a segnare grazie a tutta la squadra, soprattutto ai ‘bloccator’i della linea, il mio è stato semplicemente un seguire i blocchi ed andare a segnare. In passato non ci riuscivo, oggi finalmente ho firmato due touchdown. Fino a qualche mese fa, quando giocavo nella giovanile, non mi sarei mai aspettato di avere spazi così ampi in prima squadra; sto riuscendo ad entrare in questo bel gruppo, si può andare avanti.

Walter Serra (Center Crusaders): “Noi ciccioni di linea lavoriamo nascostamente. Ma devo dire che quasi sempre la linea d’attacco riconosce i nostri meriti. La linea napoletana era piuttosto pesante però, nonostante le difficoltà, siamo riusciti a gestirla bene. La gara mi è sembrata semplice, tutte le volte che ci siamo proiettati in vanti siamo riusciti a segnare. Da parte nostra devo dire che abbiamo mostrato una buona organizzazione”.  

IL CAMMINO DEI CRUSADERS NEL CAMPIONATO ITALIANO A NOVE FIDAF 2010

03 aprile          Sharks Palermo         Cardinals Palermo     46 – 0  
11 aprile          Crusaders Cagliari     Sharks Palermo         14 – 18
18 aprile          Cardinals Palermo     Sharks Palermo         06 – 42
24 aprile          Sharks Palermo         Crusaders Cagliari     20 – 14
02 maggio       Crusaders Cagliari     Cardinals Palermo     48 – 20
08 maggio       Cardinals Palermo      Crusaders Cagliari    13 – 36

CLASSIFICA:
Sharks 8, Crusaders 4, Cardinals 0.

SEDICESIMI DI FINALE PLAY – OFF

22 maggio           Doves Bologna – Islanders Venezia 08 – 46
22 maggio           Eagles Salerno – Dragons Salento 42 – 09
23 maggio           82’ers Napoli – Crusaders Cagliari 12 – 46
23 maggio           Aquile Ferrara – Centurions Alessandria 34 – 20

QUARTI DI FINALE PLAY – OFF

29/30 maggio Neptunes Bologna – Islanders Venezia
29/30 maggio Eagles Salerno – Sharks Palermo
29/30 maggio Wild Boars Bari – Crusaders Cagliari
29/30 maggio Aquile Ferrara – Blitz Cirié

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari