IN TRANCE SOTTO IL DILUVIO

Anno III – Comunicato n. 8 del 02/11/2010

CAMPIONATO COLLEGE (UNDER 21) 2010 FIDAF – GIRONE ITALIA

MILANO – Velodromo Vigorelli – Via Arona, 19 – 31/10/2010 – Ore 15,00

 

SEAMEN MILANO        26
CRUSADERS CAGLIARI    00

Marcatori: Nel 1°t (6-0 ) Td Bonaparte run  
Nel 2° t (20 – 0) Td Massironi run; Td Di Rosa run; Td Nardini run , 2 punti addizionali di Zanin.

Ci mancava anche il crollo mentale mentre il cielo milanese vomitava acqua a più non posso. Dopo un ottimo primo tempo giocato quasi alla pari nei confronti dei dominatori incontrastati del girone, i crociati rientrano in campo apparentemente ottimisti, ma un grossolano errore della linea difensiva getta l’intero team nello sconforto e per i padroni di casa tutto diventa ancora più facile avendo così la possibilità di chiudere il match con il solito risultato debordante.


L’head coach Riccardo Frau non vuole che i suoi ragazzi siano completamente assorbiti dalla mestizia e cerca di tirare fuori parole di incoraggiamento: “La nostra difesa ha tenuto bene, i Seamen hanno segnato perché sono riusciti a creare tre, quattro big play con i quali hanno fatto meta. E sulla loro incontrastata superiorità non ho nulla da dire, stanno meritatamente dominando il girone. Però molti degli errori che si dovevano correggere sono stati corretti, un miglioramento c’è stato. L’attacco ha giocato un pochino meglio, soprattutto nel primo tempo dove è riuscito a fare delle buone cose. Nel secondo, non si sa perché, si è spento, ci manca quel qualcosa che ancora non sono riuscito a capire per poter fare di più; sul piano fisico non siamo mai crollati, siamo crollati sul lato mentale. Il fatto che si parta in trasferta con 18 persone contate è un problema perché vai ad affrontare una squadra di trenta elementi che in qualsiasi momento può mettere in campo un giocatore fresco che noi non abbiamo”.
A fine gara gli under 21 cagliaritani si sono parlati, hanno discusso sulle loro lacune, hanno evidenziato tanta voglia di riscatto a partire da sabato prossimo quando, sempre in Lombardia, incontreranno i Daemons Martesana. Il problema che più gli assilla è presenziare costantemente agli allenamenti, solo così si può crescere insieme. “Per fare le cose bene – conclude Frau – un compagno ha bisogno di avere davanti a sé uno che si impegna al 110%, perché è inutile che in allenamento si subisca il placcaggio debole se poi in partita, lo stesso che si è preso un placcaggio debole, ci resterà male perché non abituato alle botte; l’allenamento è fatto per creare le queste situazioni che si verificheranno in partita. Il problema è che molto spesso ci troviamo impreparati ad affrontare certe azioni che nel football sono normalissime”.

COACH LONGHI VERRA’ A CAGLIARI PER DIRIGERE UN CLINIC, PAROLA DI ALDINO PALMAS

Quattro tecnici dei Crusaders sono andati a Bolzano per approfondire le conoscenze della disciplina nel corso del clinic di aggiornamento coordinato da coach Giorgio Longhi. Riccardo Frau e Yascha Minniti hanno abbandonato un giorno prima i colleghi Giacomo Clarkson e Aldo Palmas per seguire i ragazzi dell’under 21. Per il responsabile dell’attacco dei senior non si tratta della prima avventura.“Questo è il mio quinto clinic di aggiornamento presso l’AFC – racconta Aldo Palmas – ho pressato molto affinché partecipassero tutti gli altri coaches perchè a mio parere è fondamentale tenersi aggiornati e in contatto con gli altri allenatori.
Gli argomenti sono stati interessanti e comunque ci hanno dato vari spunti di riflessione. Essere andati assieme ci ha inoltre dato modo di approfondire alcuni aspetti della nostra organizzazione che spesso per mancanza di tempo non riusciamo a concretizzare”. Aldino ha in serbo un’importante iniziativa: “Ho raggiunto un accordo con Coach Longhi (presidente dell’AFC) che ci proporrà un clinic a Cagliari fruibile da tutti gli interessati. Inoltre abbiamo avuto modo di scambiare molto materiale didattico con gli altri coaches.
In un momento importante come questo per la federazione, l’ingresso nel Coni, è importante essere preparati e in regola con tutto quello che la federazione propone e richiede”.

CALENDARIO CAMPIONATO COLLEGE UNDER 21 FIDAF 2010 GIRONE ITALIA
30 settembre    Rhinos Milano AFT   – Seamen Milano                8 – 22
09 ottobre         Rhinos Milano AFT   – Daemons Martesana      30 – 24          
10 ottobre         Crusaders Cagliari    – Seamen Milano                0 – 28         
16 ottobre         Daemons Martesana –Seamen Milano                0 – 58
23 ottobre         Rhinos Milano AFT   –  Crusaders Cagliar          18 – 0
30 ottobre  –      Daemons Martesana – Rhinos Milano                 20 – 7
31 ottobre         Seamen Milano         – Crusaders Cagliari           26 – 00
06 novembre    Daemons Martesana   Crusaders Cagliari –            h. 20,30
13 novembre    Seamen Milano           Rhinos Milano AFT              h. 16,00      
14 novembre    Crusaders Cagliari –    Daemons Martesana           h. 15,00
20 novembre    Seamen Milano        –  Daemons Martesana           h. 16,00
21 novembre     Crusaders Cagliari    – Rhinos Milano AFT             h. 15,00

CLASSIFICA: Seamen 8, Rhinos 4, Daemons 2, Crusaders 0.

LINK UTILI:

www.seamen.it

www.fidaf.org

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari