IN ATTESA DI UNA INVERSIONE

Anno III – Comunicato n. 9 del 04/11/2010

CAMPIONATO COLLEGE (UNDER 21) 2010 FIDAF – GIRONE ITALIA

MILANO – Campo Sportivo Comunale – Via Buonarrotti – 06/11/2010 – Ore 20,30

DAEMONS MARTESANA

VS

CRUSADERS CAGLIARI

 

Siamo alle solite. Zero punti in classifica, nessuna meta realizzata, ennesima trasferta a Milano (in compenso è anche l’ultima). E se non bastasse, si aggiunga pure che i Daemons Martesana abbiano abbandonato l’ultimo posto in classifica battendo i Rhinos e accendendo di nuovo le speranze per acchiappare il secondo posto alle spalle degli imprendibili Seamen.

Tutto questo non giova ai Crusaders che avranno di fronte una squadra appena resuscitata, non intenzionata concedere sconti. E tra l’altro il club del Naviglio Piccolo gode di un’ottima prima squadra e di un eccellente settore giovanile, quindi non è da escludere che molti under 21 abbiano già calcato palcoscenici più prestigiosi. I cagliaritani si allenano nell’ottimo terreno di gioco di Terramaini, dove sperano di giocare il prossimo incontro casalingo previsto per domenica 14 novembre. Martedì mancavano i due trainer Yascha e Yuri Minniti per motivi di lavoro, al loro posto ha dato una mano il vice di Giacomo Clarkson, Aldo Palmas.
“Dobbiamo stare attenti e cercare di fare molto di più rispetto alle partite precedenti – auspica l’head coach Riccardo Frau – i ragazzi sono abbastanza vogliosi di rifarsi e far vedere che le cose mostrate fino a questo momento sono poche rispetto alle loro reali capacità”. Rimane lo spiacevole dato statistico che non premia di certo il reparto offensivo dei cagliaritani: “Questa settimana ci stiamo concentrando sull’allenamento dell’attacco – continua Frau – sperando che il lavoro porti buoni frutti”. Continuano a registrarsi assenze che come sempre non consentono di effettuare tutto quello che era stato studiato, però i crociati ci hanno fatto l’abitudine e si affidano all’arte dell’arrangiarsi. La trasferta sarà più lunga del solito perché si gioca in notturna: si parte all’ora di pranzo di sabato e si rientra nel primo pomeriggio di domenica. Nei precedenti sotto le stelle dei rosso argento si ricordano gare dall’epilogo positivo. “In questa stagione di fortuna non se n’è vista nemmeno l’ombra – realizza lo sconsolato Frau – può darsi che la ruota giri e sabato verremo baciati dalla dea bendata, anche se sono del parere che la fortuna sportiva te la crei, noi fino ad ora non siamo stati nemmeno capaci di creare i presupposti affinché il destino ci dia una mano. A parte tutto il nostro football sta crescendo, dovremmo essere in grado di fare una buona partita

FEDERICO AZUNI: INCANTATO DALLA SUA OLZAI

Quando non gioca a football si mette sotto con i libri perché come tanti altri suoi compagni, anche Federico ‘Figurina’ Azuni quest’anno è di maturità presso l’ITC Primo Levi di Quartu S. Elena, dove diventerà perito elettronico. Ma il wide received crociato, originario di Olzai, ha sempre la Barbagia nei suoi pensieri. Conduce un’esistenza fitta di impegni. Va in palestra, esce con gli amici e anche con alcuni compagni della senior. Ogni tanto raggranella qualche spicciolo facendo il cameriere in un agriturismo. Il suo passatempo preferito  è aggiustare piccoli apparecchi elettronici per gli amici, ma gli piace molto cucinare. E poi ama la natura: “Quando il fine settimana non gioco, parto subito ad Olzai. Là ho i migliori amici di sempre, quelli che conosci da quando andavi all’asilo, poi ci sono i nonni gli zii mia sorella mio padrino e mia nipotina che è nata da pochi mesi e anche un’altra persona molto importante. Poi a me la città non piace, sento la mancanza dei grandi spazi verdi e la montagna, mi fa stare bene”.

Dopo la gara con i Seamen vi siete guardati a viso aperto, cosa vi siete detti esattamente?

Appena finita la partita ci siamo seduti a bordo campo e ci siamo detti quello che non andava, perchè l’attacco non segnava e perchè molte cose che prima sapevamo fare bene non riusciamo più a farle. Tutte le cose che hanno portato alla nostra sconfitta sono state analizzate. Ci siamo ripromessi che per il resto del campionato venderemo cara la pelle, ormai ci considerano la squadretta di fondo classifica, e questo non ci và giù, specialmente dopo aver fatto due campionati giovanili tra le teste di serie.

Ma i reduci dello scudetto, come te, perché non stanno facendo la differenza nella squadra?

Questo è uno sport dove il singolo giocatore conta poco, se non ci sono i blocchi le corse non vanno a buon fine, se la linea non fa una buona tasca il qb non può lanciare, e se il ricevitore non prende il pallone tutto il lavoro della squadra non è servito a niente. Noi possiamo dare un buon contributo ma se tutta la squadra non produce, anche chi ha avuto l’opportunità di imparare dai senior non può fare la differenza.

Come valuti il tuo rendimento fino a questo momento?

Il nostro attacco non ha prodotto ancora punti ed io, essendo un attaccante, il mio rendimento lo reputo scarso. Un attaccante che dopo tre partite non è ancora entrato in end zone e non ha fatto un buon numero di ricezioni non può darsi una valutazione migliore. Questo mi dispiace molto perchè mi alleno ogni giorno tra campo e palestra e non raccogliere frutti è veramente scoraggiante. Io gioco anche come punter e devo dire che pur essendo una formazione con nuovi arrivati sta giocando bene grazie ai miei compagni che mi danno il tempo di calciare siamo riusciti a fare bei calci e abbiamo fermato il ritornatore in posizione favorevole.

Qual’é stato il rimprovero che ti ha fatto più male nel corso di una partita?

I rimproveri non fanno mai male, fanno crescere, quando i coach rimproverano un giocatore vuol dire che loro puntano tanto su quel giocatore e pretendono di più da lui perchè sanno che lo può fare meglio di tutti gli altri atleti che hanno a disposizione.

I tuoi propositi per il futuro?

Arrivare ad avere l’80% di ricezioni e mettere un altro po’ di massa muscolare che nel nostro sport è fondamentale.

C’é un compagno a cui tieni maggiormente ?

Io voglio bene a tutti i miei compagni di squadra e ai miei coach, sono una seconda famiglia per me, il football senza di loro per me sarebbe uno sport come un altro.

 


CALENDARIO CAMPIONATO COLLEGE UNDER 21 FIDAF 2010 GIRONE ITALIA

30 settembre    Rhinos Milano AFT   – Seamen Milano                8 – 22
09 ottobre         Rhinos Milano AFT   – Daemons Martesana      30 – 24          
10 ottobre         Crusaders Cagliari    – Seamen Milano                0 – 28
16 ottobre         Daemons Martesana –Seamen Milano                0 – 58
23 ottobre         Rhinos Milano AFT   –  Crusaders Cagliar          18 – 0
30 ottobre  –      Daemons Martesana – Rhinos Milano                 20 – 7
31 ottobre         Seamen Milano         – Crusaders Cagliari           26 – 0
06 novembre    Daemons Martesana   Crusaders Cagliari –            h. 20,30
13 novembre    Seamen Milano           Rhinos Milano AFT              h. 16,00      
14 novembre    Crusaders Cagliari –    Daemons Martesana           h. 15,00
20 novembre    Seamen Milano        –  Daemons Martesana           h. 16,00
21 novembre     Crusaders Cagliari    – Rhinos Milano AFT             h. 15,00

CLASSIFICA: Seamen 8, Rhinos 4, Daemons 2, Crusaders 0.

Link utili:
www.fidaf.org
www.daemonsfootball.com

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari