I GEMELLI DELUSSU RENDONO MENO AMARA LA SCONFITTA

Anno III – Comunicato n. 14 del 22/11/2010

CAMPIONATO COLLEGE (UNDER 21) 2010 FIDAF – GIRONE ITALIA

CAGLIARI – Campo Sportivo Monte Claro – Via Cadello – 21/11/2010 – Ore 15,00

CRUSADERS CAGLIARI 14

VS

RHINOS MILANO 50

 

 

Marcatori: Nel 1°t (6-28) Td Michele Invernizzi pass Giovanni Silva (Rhinos), 2 pt addizionali di Marco Colombo, Td Tommaso Meregalli pass Silva (Rhinos), Td Andrea Delussu ‘return’ (Crusaders), Td Erich Loche (Rhinos), Td Meregalli pass Silva (Rhinos) 2 pt addizionali di Michele Invernizzi.   
Nel 2°t (8-22) Td Giacomo Bonanno pass Silva (Rhinos) 2 pt addizionali di Loche; Td Alessandro ‘Articolo’ Delussu” run, 2 pt addizionali di Mattia ‘Scheggia’ Contu; Td Meregalli pass Silva (Rhinos); Td Bonanno pass Silva 2 pt addizionali di Nicolò De Vecchi.

La gara comincia con il doveroso minuto di raccoglimento per ricordare Raffaele Garzia, papà del presidente dei Crusaders scomparso la scorsa settimana. Poi comincia la disputa che prende subito una brutta piega per i rosso argento.

La batosta sarà sonora, però arrivano le prime mete casalinghe e per il pubblico sono sempre scosse adrenaliniche uniche. I Rhinos sembrano degli artisti di strada sui trampoli, rispetto ai volenterosi ma “corti” Crusaders. Possono contare inoltre sulla mano vellutata del Qb Giovanni Silva che con grande tempismo individua il socio di turno voglioso di innestare il turbo verso la end zone: per la difesa locale calano sistematicamente le tenebre e con i milanesi succede per ben sette volte! Gli avversari corrono come dei matti e spuntano sempre nei punti più imprevedibili. Se la retroguardia è un pochino assente, questa volta è l’offense a dire qualcosa in più. La cabina di regia dei padroni di casa è pilotata da un inedito Mattia ‘Scheggia’ Contu che sostituisce il febbricitante Carlo Barontini. Sarà un caso, ma anche le incursioni dei Cru diventano godibili; gli slalom millimetrici e le astute progressioni dei gemelli Delussu infiammano costantemente i supporter. Troveranno per due volte i varchi giusti per rendere meno amaro il pomeriggio piovoso di Monte Claro. Ci potrebbe scappare anche il terzo touchdown ma l’elegante sprint di Mattia Contu viene annullato per un holding. Finisce così una stagione priva di successi ma che ha permesso di fare esperienza a tanti giovani che non militavano nella loro reale categoria di appartenenza. Dopo una breve pausa ritorneranno in campo, questa volta sotto le direttive dell’head coach Giacomo Clarkson e in compagnia dei campioni d’Italia: senza la minima ombra di dubbio affineranno la loro preparazione.
Seppur imbottite con delle azzeccate (visto il clima) calze nere e provviste di nuovi luccicanti pon pon, le Red Flames hanno incoraggiato i loro beniamini anche sotto la pioggia. Altra consistente dose di applausi si è udita quando hanno proposto il nuovo numero, durante l’intervallo della gara. Ora un po’ di “letargo” anche per loro, in attesa di nuovi siparietti nel corso del campionato nazionale a nove Fidaf.

 

 

I gemelli Delussu circondati dalle Red Flames
Alcuni momenti della partita nelle foto di Giulia Congiu

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Dario Mannoni (Vice Presidente Crusaders): “Il nostro è stato un campionato di transizione, abbiamo deciso di far passare in blocco tutti i nostri giovani nell’under 21 con una età media bassissima, la gran parte di loro erano under 18 e qualcuno under 19. Chiaramente il gap fisico con gli avversari era palese. A parte tutto qualcosa di buono c’è stata anche quest’anno, nonostante le pesanti sconfitte. Ora organizzeremo il reclutamento per la giovanile dell’anno prossimo, nella speranza di creare una nuova under 15 o under 18 per dare maggiore continuità al settore giovanile ”.

Riccardo Frau (head coach Crusaders): “La cosa incredibile è che in questa settimana cinque giocatori sono rimasti bloccati a casa con l’influenza, Carletto Barontini, il qb aveva la febbre anche stamattina e ci siamo dovuti inventare un attacco trasferendo un runner al ruolo di qb più tanti altri ritocchi. Devo dire che nonostante questo scompiglio è andata bene in attacco. La difesa che ci ha tenuto in piedi per tutto l’anno, non so oggi che cosa avesse. Erano al completo, anzi con il rientro di De Mattia, Giovanni Melis non era più costretto a fare il doppio ruolo e quindi era più pronto fisicamente ad affrontare il match. Però sono convinto che sia stata una bella partita, il pubblico si è divertito, poi ci hanno regalato tanti di quei palloni che noi siamo stati incapaci nel non approfittarne. I ragazzi sono andati via dal campo felici”.

Yascha Minniti (Defensive Cordinator Crusaders): “Brutta sconfitta, i ragazzi oggi non c’erano, i Rhinos hanno delle individualità che sono eccessive per i nostri standard, con altezza e velocità stratosferiche: Poi disponevano di quel due metri (Bonanno) che quando riceveva pedalava seminando chiunque. Non siamo riusciti a rimanere attaccati a loro, la verità è quella. Sapevamo che i Rhinos avrebbero lanciato, forse ci è mancata un po’ di grinta e poi i nostri avversari avevano molti centimetri sopra di no ie quello pesa moltissimo. Ora è finita, tutto sommato una bella avventura, fortunatamente non ci siamo fatti male, i ragazzi hanno giocato quasi tutti bene, vedremo l’anno prossimo”.

Vittorio Colombo (head coach Rhinos Milano):” Gara molto piacevole, venire in Sardegna è un piacere, i ragazzi cagliaritani sono degli amici che ad onor del vero ci hanno messo molto in difficoltà. Siamo riusciti a spuntarla noi però loro esibiscono un buon football concreto, riescono a metterci molto in difficoltà, però è andata bene, siamo riusciti a chiudere la stagione in bellezza. Gli infortuni ci hanno falcidiato, passare il turno senza avere poi tutti i giovani a disposizione sarebbe stato difficile, tutto sommato sono contento di non averlo passato, anche se andare avanti non sarebbe stato male”.

Mattia “Scheggia” Contu  (Quarterback Crusaders): “Alle 20,30 di sera mi è arrivato il messaggio del coach che mi diceva che il Qb titolare si era infortunato e che avrei preso io il suo posto. Ho pensato che sarebbe toccato a me prendere la squadra in mano, d’altronde il compito del Qb è questo. Mi sono impegnato a fondo, l’head coach mi dato fiducia e io dovevo ricambiarlo. È stato bello perché abbiamo mantenuto un buon rapporto con l’attacco, abbiamo giocato molto meglio in tranquillità e con molto affiatamento. La gara di oggi è stata il contrario di tutto il nostro campionato, dove la difesa fino ad oggi aveva disputato partite bellissime e l’attacco non girava. Oggi la situazione si è capovolta .Però ci può stare, non bisogna prendersela con la retroguardia perché per tutto il campionato ha sempre retto bene. Ora ci attende un po’ di riposo e palestra,e poi mi butto nella prima squadra perché ho tratto molto vantaggio nel confrontarmi con i più grandi di me”.

Ilaria Demuro (Red Flames Cheers): ”Sono la più giovane del gruppo, ho 15 anni e studio al liceo scientifico Pacinotti di Cagliari. Sono entrata attraverso la capo cheerleader Federica Meloni che è la sorella di un mio amico e quindi mi ha chiesto di partecipare. Ho accolto l’invito con molto entusiasm,o è stata una cosa inaspettata vedere le Cheerleaders a Cagliari. Questa settimana si é lavorato duramente soprattutto per mettere su il tifo organizzato che al nostro esordio mancava. Abbiamo perfezionato cinque coretti, mentre per quanto riguarda la coreografia, ci siamo limitate a modificare qualche presa nelle piramidi. Durante l’inverno aumenteranno le adesioni, abbiamo avuto già cinque proposte, ma in seguito faremo le selezioni e vedremo come andrà a finire”.

La Red Flames Ilaria Demuro (Foto Giulia Congia)

 

CALENDARIO CAMPIONATO COLLEGE UNDER 21 FIDAF 2010 GIRONE ITALIA

30 settembre    Rhinos Milano AFT   – Seamen Milano                8 – 22
09 ottobre         Rhinos Milano AFT   – Daemons Martesana      30 – 24          
10 ottobre         Crusaders Cagliari    – Seamen Milano                0 – 28
16 ottobre         Daemons Martesana –Seamen Milano                0 – 58
23 ottobre         Rhinos Milano AFT   –  Crusaders Cagliari          18 – 0
30 ottobre  –      Daemons Martesana – Rhinos Milano                 20 – 7
31 ottobre         Seamen Milano         – Crusaders Cagliari           26 – 00
06 novembre    Daemons Martesana   Crusaders Cagliari –         15 – 12
13 novembre    Seamen Milano           Rhinos Milano AFT           52 – 21     
14 novembre    Crusaders Cagliari –    Daemons Martesana          0 – 10
20 novembre    Seamen Milano        –  Daemons Martesana          40 – 8
21 novembre     Crusaders Cagliari    – Rhinos Milano AFT            14 – 50

CLASSIFICA: Seamen 12, Daemons 6, Rhinos 6, Crusaders 0.

Link utili:
www.fidaf.org
www.rhinos.it

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari