Anno III. Comunicato n. 21 del 25/02/2011
CAMPIONATO ITALIANO FOOTBALL A 9 2011 FIDAF
ROMA – Campo Asd Infernetto – Via G.B Lulli 27/02/2011 – Ore 14.30
LEGIO XIII ROMA
VS
CRUSADERS CAGLIARI
Sono trascorsi poco più di nove mesi da quando i campioni nazionali in carica hanno lasciato un segno indelebile al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo. Fu l’apice di una stagione che cominciò maluccio con la doppia sconfitta contro gli Sharks Palermo nella prima fase a gironi.
Insuccessi dettati dalla impossibilità di poter disputare incontri amichevoli di preparazione. Una volta che i cagliaritani presero maggiore confidenza con il clima agonistico, i risultati non si fecero attendere. Vennero sconfitti due volte i Cardinals Palermo, e poi in successione gli 82’ers Napoli, i Wild Boars Bari, gli Sharks Palermo e infine gli Islanders Venezia nel Nine Bowl siciliano. E, come lo scorso anno, i Crusaders cominciano una nuova avventura senza rodaggio. Forse è un dettaglio che fa meno paura anche se l’esordio nella capitale non sarà facile. Di fronte ai crociati si schiererà una formazione che ha prevalso nettamente (35 – 0) sui Black Hammers Ostia grazie agli apporti di giocatori esperti e di categorie superiori. Gli isolani partiranno in 28 (compreso il coaching staff composto dal responsabile Giacomo Clarkson e dai suoi collaboratori Riccardo Frau e Yascha Minniti), mentre il presidente Emanuele Garzia li aspetterà a Roma in quanto impegnato da quelle parti per ragioni lavorative. “I nostri avversari sembrano abbastanza forti – sottolinea Garzia – anche se sarà il campo a dare il responso, i ‘se’ ed i ‘ma’ non hanno mai dato alcuna certezza”. Il massimo dirigente cerca di stare emotivamente tranquillo anche se l’esordio inevitabilmente genera un po’ di panico: “Ci vedono tutti come la squadra da battere, in quanto detentori del titolo, il fardello che portiamo non è leggerissimo. Tra l’altro gira voce insistentemente che il nostro girone sia il più forte e decreterà una delle finaliste; ribadisco però che i numeri sono tutti da scrivere”. Sotto il profilo organizzativo Emanuele Garzia può respirare un po’ di più rispetto al passato: “L’ingresso nel Coni l’abbiamo accolto positivamente perché ci ha aperto tante porte anche dal punto di vista contributivo”. Come è suo solito non manca di andare a fare una visita durante gli allenamenti sul campo di Terramaini: “Ho visto i giocatori molto motivati, siamo pronti a scendere in campo”. La gara è stata anticipata alle 14,30 per dare la possibilità ai rosso argento di poter prendere il volo di rientro delle 19,30.
Una fase di gioco della finale conference south 2010 (Foto Battista Battino) |
Il presidente dei Crusaders Emanuele Garzia mentre osserva il match da bordo campo (Foto Battista Battino) |
MATIA PISU DI NUOVO SFORTUNATO IN NAZIONALE: EMERGENZA DIFENSORI, NIENTE CONVOCAZIONE
I numerosissimi amici hanno incrociato le dita per lui, purtroppo non è bastato. Matia Pisu deve dire di nuovo arrivederci alla nazionale italiana che il prossimo 5 marzo affronterà in amichevole la Germania a Torino. La mancata convocazione si è concretata nel recente raduno romano del 19 e 20 febbraio. Dopo l’amichevole a situazioni disputata contro i Grizzlies di Roma, il coaching staff del Blue Team ha ufficializzato i nomi dei prescelti. “Durante questo raduno si dovevano fare dei tagli – esordisce Pisu – personalmente avevo avuto delle buone impressioni, ero stato utilizzato da titolare in tutti gli special team e avevo fatto qualche rotazione da ricevitore. Però c’e stato qualche infortunio sia in linea, sia in difesa, per cui si è preferito portare più giocatori in quei ruoli e purtroppo non è rimasto lo spazio per i nuovi, me compreso”. Nonostante la delusione a caldo, per il wide received cagliaritano le numerose chiamate in azzurro non hanno prezzo e poi la speranza è sempre l’ultima a morire. “Sono comunque soddisfatto dell’esperienza vissuta anche se mi è rimasto un po’ di amaro in bocca perché con un pizzico di fortuna in più sarei potuto essere della partita. Vedremo se le cose cambieranno in futuro, magari per il Four Helmets”. Matia è già concentratissimo per l’esordio dei Crusaders. “Contro la Legio XIII sarà una partita sicuramente molto impegnativa perché loro sono un’ottima squadra. Infatti ai giovani dell’under si sono uniti diversi veterani che hanno calcato a più riprese le alte categorie del football in Italia. Poi saremo in trasferta e bisognerà testare sul campo i cambiamenti che abbiamo avuto in attacco. Comunque sono fiducioso, in genere abbiamo bisogno delle difficoltà per riuscire ad esprimerci meglio; poi un’ altra nota positiva è l’inserimento di altri giovani in prima squadra che sicuramente ci daranno una grossa mano”.
Matia Pisu durante un raduno con il Blue Team |
GIACOMO CLARKSON: «L’IMPEGNO DEL GRUPPO È SODDISFACENTE»
Non poteva mancare il tradizionale rito dell’intervista pre – campionato. Si potrebbe obiettare che con l’allenatore Giacomo Clarkson è consuetudine discettare anche durante e dopo le competizioni. Il suo pensiero è cristallino, i concetti che infila negli anni sono pressoché identici. Quello che cambia, in un divenire continuo, è l’apprendimento metodico. Nessuno si scandalizzi se nella sua scrivania da avvocato i testi di tecnica del football seppelliscano ogni tanto codici di diritto civile: la passione è passione.
Come stanno i tuoi giocatori?
Abbastanza bene, se non fosse per l’epidemia di influenza che ci ha colpiti…
Tornare a Terramaini ha di nuovo acceso gli animi ?
Mah, Terramaini ormai lo conosciamo. diciamo che ci ha consolato poterci allenare in una struttura adeguata.
Si stanno applicando negli allenamenti?
Non è mai troppa l’applicazione che ci si mette in allenamento…
La palestra è più frequentata rispetto al passato?
Eh, la palestra è il solito punto dolente. Non tutti la fanno e, purtroppo, si vede.
Pensi che in campo vedremo delle piacevoli sorprese tra i tuoi “pazienti”? Insomma ci sono degli outsiders?
Io le sorprese le temo sempre un po’, sia in un senso sia nell’altro…
Sui legionari romani hai saputo qualcosa?
Poche cose: squadra grossa, fisica, con diversi giocatori di grande esperienza anche a livelli molto elevati. Un giusto mix tra “vecchie” volpi del football e entusiasmo giovanile. Insomma, il peggior avversario…
In quel campo avete giocato altre volte, come pensi che vi troverete?
Non mi ricordo di averci giocato. Pare comunque che sia un buon campo.
Mi sembra di notare maggior peso mediatico della disciplina, a livello nazionale, tu cosa ne pensi
Al giorno d’oggi non puoi prescindere da una ottima organizzazione anche a livello mediatico. Sono finiti i bei vecchi tempi in cui si poteva andare avanti grazie al passaparola. Non so se sia meglio così o no. Però non rimane che prendere atto della realtà, come mi pare abbia fatto la federazione e così pure le varie squadre, tra cui anche i Crusaders.
Matia Pisu e la sua fruttuosa esperienza in nazionale, come lo stai vedendo negli allenamenti?
Matia si sta impegnando al massimo negli allenamenti, come d’altro canto ha sempre fatto, sia pure compatibilmente con gli impegni di lavoro. Devo dire, peraltro, che l’impegno da parte di tutto il gruppo è soddisfacente. Certo, qualcuno deve ancora capire che se ci mettesse qualcosa in più sarebbe un giocatore anche migliore.
Cosa significa incominciare un campionato con lo scudetto “cucito” nelle maglie?
Poco o niente. Quel titolo è storia passata, importa quello che succederà a partire da domenica prossima
Ci sono stati nuovi arrivi nell’ultimo mese?
Qualcuno nuovo c’è, ma sono ancora troppo acerbi.
Cosa ti aspetti da parte dei più giovani?
Mi aspetto che capiscano l’essenza del football: impegno, impegno e ancora impegno!
In conclusione?
Mi auguro di vedere del buon football, tutto qui.
L’head coach dei Crusaders Giacomo Clarkson |
GIANFRANCO FARRIS MOTIVATO A DOVERE PER UNA NUOVA INDIGESTIONE DI IARDE
Con le sue gustosissime prodezze si guadagnò la targa di miglior giocatore del nine bowl palermitano. E chi si dimenticherà mai quella rabbiosa, elegante e fluida mission impossibile che, con l’ovale stretta al braccio, dalla sua difesa lo portò fino alla linea di meta avversaria, dando inizio alla rimonta dei Crusaders? Gianfranco “Gespa” Farris, il corner back dall’eterno sorriso e dall’ugola d’oro scarta a priori l’appellativo di icona sexi rosso argentea, ma in compenso si fa due risate: “Macché icona sexi – dice -grazie per l’appellativo comunque, aumenta per dieci minuti buoni la mia autostima”. Per lui comincia la sua quattordicesima stagione con casco e shoulder.
Riparti come MVP della scorsa finale, sarà difficile ripetersi?
Ripetersi non sarà difficile, perché il merito di miglior giocatore è un merito che mi sento di condividere con tutta la squadra, e chiunque riceva l’onore di essere il miglior giocatore credo lo debba dividere di diritto con i suoi compagni, quindi ognuno di noi è sempre il miglior giocatore, chiunque sia il in nostro compagno designato.
Come ti sei preparato in questi mesi alla nuova esperienza con il campionato a nove?
Ho passato gli ultimi tre anni con una preparazione atletica scarsa per via del lavoro e di vari impegni personali, quest’anno son riuscito a seguirla abbastanza bene, quindi mi sento atleticamente bene, ora dovrò portare questo stato di benessere in campo. Già in questi giorni penso parecchio a domenica, a dare il massimo in ogni azione.
L’inverno piovoso vi sta condizionando gli allenamenti?
Grazie all’impegno della società il campo attuale ci permette di allenarci anche con la pioggia, e quest’anno non è stato finora un inverno particolarmente freddo.
Lo spogliatoio é sempre compatto? Vi state divertendo o siete concentrati solo sugli esercizi e sulla preparazione?
Se non ci divertissimo credo non riusciremmo ad allenarci; il primo motivo per il quale sono un crusaders è il gruppo, naturalmente durante l’allenamento cerchiamo di essere concentrati com’è giusto che sia, ma prima e dopo il sorriso negli spogliatoi non deve mancare mai!
Come hai trascorso questi otto mesi da campione italiano? Ti senti un po’ più famoso? La gente ti ferma per strada?
Vabbé, son abituato da tempo ad essere fermato per strada (ride), da quando abbiamo vinto però sto ancora aspettando i bonus dagli sponsor ed i contratti televisivi.(altra risata).
La musica riesci ancora a coltivarla? Cosa hai in cantiere con i Mamuthones Clan?
Abbiamo l’album pronto, dobbiamo solo decidere di stamparlo, nel mentre collaboriamo con altri rapper e facciamo serate live ogni volta che gli impegni personali ce lo permettano. Metà clan è in continente per lavoro, siamo sempre attivi e pronti. Anche se momentaneamente non sta uscendo niente di concreto, per i nostri fan più vicini c’è sempre qualche novità interessante.
Che gara sarà quella di domenica?
Sarà una gara intensa, le squadre romane giocano un football di contatto come piace a noi. purtroppo non abbiamo avuto modo di fare amichevoli o di veder giocare i nostri avversari prima, è una squadra nata l’anno scorso. quindi sarà un’incognita totale.
Ci saranno altri tuoi kick return memorabili anche in questa stagione?
Me lo auguro, son sempre pronto e quest’anno abbiamo provato parecchio, il ritornatore sfrutta tutto il lavoro dei propri compagni per arrivare in td, quindi direi nostri più che miei.
Le ultime tue considerazioni
Adesso bisogna far parlare il nostro gioco in campo e poi rivolgo un saluto speciale ai miei due bellissimi nipoti Lorenzo ed Eleonora.
Gianfranco Farris mostra felicissimo la targa come miglior giocatore del nine bowl 2010 |
CALENDARIO CIF A NOVE FIDAF 2011 GIRONE SUD C
20 febbraio
Legio XIII Roma– Black Hammers Ostia 35 – 00
27 Febbraio
Legio XIII Roma – Crusaders Cagliari h 14.30
27 Febbraio
Lazio Marines Roma– Black Hammers Ostia h 16.30
12 marzo
Black Hammers Ostia – Crusaders Cagliari h 16.30
13 marzo
Lazio Marines Roma – Legio XIII Roma h 16.30
19 marzo
Crusaders Cagliari– Lazio Marines Roma h 15.00
19 marzo
Black Hammers Ostia – Legio XIII Roma h 15.00
02 aprile
Lazio Marines Roma– Crusaders Cagliari h 14.00
10 aprile
Black Hammers Ostia – Lazio Marines Roma h 20.30
10 aprile
Crusaders Cagliari – Legio XIII Roma h 15.00
30 aprile
Legio XIII Roma – Lazio Marines Roma h 15.30
01 maggio
Crusaders Cagliari – Black Hammers Ostia h 15.00
CLASSIFICA: Legio XIII 2, Crusaders, Black Hammers e Lazio Marines 0.
Link utili:
www.fidaf.org
Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari