CREDERCI..PER CONTINUARE

Anno III. Comunicato n. 37 del 03/06/2011

CAMPIONATO ITALIANO FOOTBALL A 9 2011 FIDAF

MONSERRATO– Campo Eliseo Corona C. S. Terramaini – Via Cabras – 05/06/2011 – Ore 15,00

CRUSADERS CAGLIARI

VS

PATRIOTS BARI

 

Non bisogna tornare parecchio a ritroso per rimembrare l’ultima compagine barese che si è misurata con i rosso argento. Poco più di un anno fa proprio il campo pugliese di Carbonara consacrò i cagliaritani che nei primi due quarti ipotecarono l’accesso alla finale di Conference. Allora si chiamavano Wild Boars, ma gli attuali Patriots hanno qualcosa in comune con loro perché rappresentano la sintesi della fusione tra gli stessi cinghiali e i Truks. E come una stagione fa, la posta in palio è alta perché chi alzerà le braccia al cielo potrà giocarsi la leadership nel sud Italia con la vincente tra Eagles Salerno e Cardinals Palermo. Inutile fare pronostici perché la sfida si preannuncia apertissima: entrambe le squadre hanno sempre vinto (sette gare su sette). Nella fase a gironi i baresi erano nello stesso concentramento dei Dragons Salento che i crociati hanno sconfitto per 48 a zero la scorsa domenica. Le sfide di andata e ritorno tra le due corregionali sono sempre state equilibrate con i Patriots che l’hanno spuntata in entrambe le circostanze per una manciata di punti.

 

L’impianto di Terramaini come sempre offrirà musiche e commenti in sottofondo, ci si augura che possa contenere un numero sempre più elevato di tifosi e simpatizzanti. Non mancheranno le esibizioni delle Red Flames Cheers, stavolta orfane delle “piccole fiammette” impegnate in altri lidi. Ma saranno della partita i funambolici Hakuto Klan. Tanti ingredienti per un pomeriggio che si prospetta davvero divertente.

 

CLARKSON: «NON SARÁ FACILE»

Più si va avanti nel tabellone, più Giacomo Clarkson frena comprensibilmente la favella. Le sue rivelazioni, seppur abbottonate, permettono una lettura più chiara della gara di domenica: “I Patriots sono fisicamente grossi –ammette l’head coach cagliaritano – perlomeno nelle linee, e dispongono di alcuni giocatori d’esperienza. Corrono e lanciano disinvoltamente. Non sarà facile”. Nonostante l’avvio poco convincente nel match di cinque giorni fa, l’attacco non subirà variazioni: “In avanti faremo le solite cose, siamo ad un punto della stagione nel quale le sperimentazioni è meglio lasciarle stare; sono convinto che le due contendenti daranno vita ad una bella gara”. È ancora vivida nei ricordi dei presenti l’ultima superlativa performance del corner back Simone Romellini chiamato a rimpiazzare niente meno che Gianfraco “Gespa” Farris: “La sua non è una riscoperta – puntualizza Clarkson – semmai una conferma. L’unico appunto che posso fargli è la troppa emotività. Ma è un ragazzo che si impegna sempre molto”. Dubita che ci possano essere altre mosse ad effetto, anche perché ha recuperato gran parte degli infortunati. Prima del kick off solo alcune essenziali raccomandazioni: “Ricorderemo gli assegnamenti e le responsabilità di ognuno nelle varie formazioni – conclude l’allenatore – i discorsi emozionali spetteranno invece all’offence coordinator Riccardo Frau”.

 

L’ultima gara contro i Dragons (Foto Michela Piras)
Foto di squadra (Michela Piras)

MATTIA ‘SCHEGGIA’ CONTU SOGNA L’ESPLOSIONE DELL’ATTACCO NANICO

A volte ricorrere ad un soprannome risolve tanti piccoli problemi. Specie quando in squadra impazza il nome Mattia. Nel caso dell’intervistato non si è dovuta fare tanta fatica, perché già dai suoi primi scatti si capiva che il ragazzo aveva una predilezione per la velocità. A tutti ‘Scheggia’ è sembrato il nomignolo più appropriato. Oltre ad essere fulmineo nelle movenze, il monserratino Mattia Contu ha sviluppato una stretta collaborazione con la chiave di sol: non si spiegherebbe altrimenti la sua predilezione per chitarra e pianoforte. Il runninback dei Crusaders, 19 anni, è iscritto alla Facoltà di Lingue. Attualmente non ha una squadra del cuore, ma in passato sosteneva i Chargers perché ci giocava un runner fortissimo chiamato Tomlinson.

Pronto per la sfida contro i Patriots Bari?
Non so niente di questa squadra, non so se i suoi componenti sono gli stessi dei Wild Boards dell’anno scorso, ma non ha molta importanza. L’importante è sapere cosa possiamo fare noi.

Su sette partite disputate, non avete mai incontrato grossi ostacoli: può essere un problema?

Si, può rivelarsi pericoloso perché potrebbe farci sedere sugli allori quando invece dobbiamo sempre essere pronti. Siamo i campioni in carica e ogni squadra che ci affronta dà corpo e anima per batterci; perciò dobbiamo essere sempre concentrati.

Dicci come sei stato coinvolto nella grande famiglia dei Crusaders

Tutto grazie al mio coach Riccardo Frau che ormai mi allena da quattro anni. Conoscevo il fratellino della sua ex ragazza. L’anno che lui era coach dell’under 17 mi aveva proposto di venire a provare anche se io giocavo a basket. E lì è stato amore a prima vista per questo sport, mi ha preso dal primo giorno.

La tua gara più bella fino a questo momento?

Forse quella con l’under 18 nella stagione 2009. Udine, spareggio per l’accesso ai play off. Giocammo in notturna in un campo davvero bello, con tanto freddo e tanti colpi. La partita è rimasta sullo zero a zero sino alla fine, feci anche degli spezzoni in difesa. A 30 secondi dal termine la nostra difesa blocca il loro attacco a due yards dal td. Entriamo noi in attacco e l’head coach Frau chiama un’azione che non avevamo mai provato. Prendo la palla e comincio a correre, convinto che fosse l’ultima azione prima dei supplementari e magicamente Alessandro Ortu e Francesco ‘Svito’ Baldussi mi aprono uno spiraglio e vedo la luce, mi butto dentro, corro più veloce che posso e faccio un td di 80 yards. Vinciamo 6 a 0 e passiamo ai play off. Partita fantastica.

E poi c’è il Nine Bowl di Palermo

Lo ricordo come una delle esperienze più belle della mia vita. Una partita sofferta, combattutissima. E poi quel mio errore in ricezione clamoroso, l’aiuto dei miei compagni e il mio td di 70 yds allo scadere che chiude la partita. E poi le lacrime di gioia per una vittoria che ha dell’incredibile, per una squadra su cui nessuno ci avrebbe scommesso. Un’ esperienza da raccontare ai nipotini.

Domenica scorsa in attacco avete fatto infuriare il coaching staff..

Eravamo molto distratti e poco concentrati, io soprattutto. Forse la tensione, forse aver preso la partita un po’ sottogamba. Ma alla fine ci siamo svegliati e almeno un po’ abbiamo rimediato.

Nell’under ti sei cimentato anche nel ruolo di quarterback..

Era un’idea che frullava nella testa del coach Frau già da un po’. Si trattava di rendere finalmente operativo il cosiddetto “attacco nanico” in cui erano schierati quattro runner, cioè il qb i due runner ed un ricevitore stretto che fungeva da quarto runner. L’abbiamo provato nell’ultima partita, a me è piaciuto molto giocare in quel ruolo e ora che ci siamo fatti un po’ di ossa in prima squadra penso che io, i gemelli Andrea e Alessandro Delussu e Federico Azuni siamo pronti per mettere in scena l’attacco nanico.

Tanta gente forte, eppure l’ultima stagione di under 21 non è stata da incorniciare

Forse perché avevamo perso alcuni giocatori fondamentali e quindi ci siamo dovuti arrangiare. Penso che il buon rendimento in prima squadra sia dovuto soprattutto all’esperienza fatta in under 21 in cui abbiamo sfidato i giovani delle squadre che militano in serie A1 e alcuni di questi giovani giocavano già in prima squadra. Avevamo solo due giocatori under 21 tutti gli altri erano under 19, under 18 e under 17, perciò ci siamo fatti le ossa per poter giocare bene in prima squadra e migliorarci in under 21.

Da domenica scorsa ad allietare l’intervallo, oltre alle Cheer, ci sono anche gli Hakuto Clan, cosa ne pensi?

Una fonte di intrattenimento in più non fa mai male. Personalmente non li ho visti all’opera ma sono contento che ci siano poiché potranno rendere più piacevole la partita e attirare più pubblico.

Un pronostico per domenica?

L’unico pronostico che posso fare è che ce la dovremo sudare perché siamo ai play-off e che tutto dipende da noi. Non si può fare un pronostico in una partita dei play-off.

Dell’ultima gara di ‘Banana’ Romellini che ne dici?

Voglio fare ancora i complimenti a Simone “Banana” per la partita di domenica. Noi due ci chiamiamo fratelli perché ci conosciamo da più di sette anni, dalle medie. Giocavamo a basket insieme, l’ho portato con me a giocare a football e anche lui se ne è innamorato. Abbiamo passato tutte queste esperienza insieme e siamo ancora legati tantissimo. Domenica prima della partita, di mattina, eravamo insieme a casa sua e ci guardavamo video di football per caricarci a vicenda. Eravamo tutti e due molto tesi, abbiamo visto un intercetto bellissimo in un video e lui mi disse: “Lo voglio fare così anche io”. Beh abbiamo pranzato insieme siamo andati al campo e ha fatto un intercetto identico. Quindi vorrei dire : Bravo Frari, continua così. Spero che lui diventi uno dei capitani in under 21.

 

Mattia Contu

Mattia Contu prima del nine bowl di Palermo

 

CALENDARIO CIF A NOVE FIDAF 2011 GIRONE SUD C

20 febbraio
Legio XIII Roma– Black Hammers Ostia = 35 – 00
27 Febbraio
Legio XIII Roma – Crusaders Cagliari = 00 – 41
27 Febbraio
Lazio Marines Roma– Black Hammers Ostia = 06 – 00
13 marzo
Lazio Marines Roma – Legio XIII Roma = 00 – 06
19 marzo
Black Hammers Ostia – Legio XIII Roma = 00 – 27
20 marzo
Crusaders Cagliari– Lazio Marines Roma = POSTICIPATA
02 aprile
Lazio Marines Roma– Crusaders Cagliari = 07 – 44
10 aprile
Black Hammers Ostia – Lazio Marines Roma = 25 – 06
10 aprile
Crusaders Cagliari – Legio XIII Roma = 45 – 07
17 marzo
Crusaders Cagliari– Lazio Marines Roma = 55 – 00
30 aprile
Legio XIII Roma –  Lazio Marines Roma = h 15.30
01 maggio
Crusaders Cagliari – Black Hammers Ostia = 46 – 00
07 maggio
Black Hammers Ostia – Crusaders Cagliari = h.15.00

CLASSIFICA FINALE: Crusaders 10, Legio XIII 8, Lazio Marines 2, Black Hammers 2.

PLAY – OFF OTTAVI DI FINALE

28/05/2011

AQUILE FERRARA – PIRATES SAVONA 33 -00

28/05/2011

EAGLES SALERNO – HIGHLANDERS CATANZARO 46 – 07

28/05/2011

BILLS CAVALLERMAGGIORE – WOLFPACK LA SPEZIA 53 – 13

28/05/2011

BLUE STORMS GORLA MINORE – NEPTUNES BOLOGNA 10 – 00

29/05/2011

CARDINALS PALERMO – CRABS PESCARA 42 – 14

29/05/2011

CRUSADERS CAGLIARI – DRAGONS SALENTO 48 – 00

29/05/2011

PATRIOTS BARI – LEGIO XIII ROMA 22 – 09

29/05/2011

WARRIORS 9 – SEAMEN 9 44 – 08

 

PLAY – OFF QUARTI DI FINALE

 

04/06/2011

AQUILE FERRARA – BLUE STORMS GORLA MINORE

 

04/06/2011

BILLS CAVALLERMAGGIORE – WARRIORS 9

 

05/06/2011

CRUSADERS CAGLIARI – PATRIOTS BARI

 

05/06/2011

EAGLES SALERNO – CARDINALS PALERMO

Link Utili:
www.fidaf.org
www.legio13roma.it
www.lazio-marines.com
www.blackhammers.com
www.salentodragons.it
www.patriotsbari.it
http://blueteam.fidaf.org

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari