A CACCIA DELLO SCUDETTO NUMERO TRE

Anno III. Comunicato n. 43 del 23/06/2011

CAMPIONATO ITALIANO FOOTBALL A 9 2011 FIDAF – NINE BOWL

BUSTO ARSIZIO – Stadio Carlo Speroni– Via Ca’ Bianca 42 – 25/06/2011 – Ore 20,30

AQUILE FERRARA

VS

CRUSADERS CAGLIARI

Si presentano al quarto Nine Bowl della storia con dei numeri stupefacenti. Calendari alla mano, i gladiatori sardi non conoscono l’onta della sconfitta dal lontano 11 aprile 2010, quando gli Sharks si imposero di misura a Terramaini nella regular season (20 – 14). Da allora si sono susseguiti diciassette match che i rosso argento hanno portato a termine positivamente. I supporters chiedono un ultimo sforzo, il più importante della stagione: conservare il titolo italiano conquistato lo scorso a Palermo. La super sfida di Busto Arsizio si avvicina e i Campioni d’Italia in carica non partiranno soli. Sul volo delle 11,45 di sabato che da Elmas li porterà a Linate saranno in tutto 60: 33 giocatori, 5 componenti del coaching staff e 22 accompagnatori composti da genitori, amici e tifoseria storica. Ma il grande popolo dei Cru impossibilitato a raggiungere la provincia di Varese potrà seguire la finalissima attraverso il sito www.bustosport.com che trasmetterà la diretta in streaming.
I Blue Storm Gorla non hanno lasciato nulla al caso nell’organizzare l’importante evento: si giocherà in uno stadio assai conosciuto sia dal calcio, sia dall’atletica leggera. La comitiva cagliaritana pernotterà nelle accoglienti strutture del Golf & Resort. E al termine del match le due finaliste saranno omaggiate nello Zero Summer Club per il Post Game Party.
I crociati si sono rimessi a lavoro ieri dopo tre giorni di meritato riposo: “Avevano bisogno di defaticare parecchio – chiosa il presidente Emanuele Garzia – la partita con i Cardinals li ha stremati, ma ora sono prontissimi per l’ultimo e decisivo capitolo della stagione”. Solo Bonifacio ‘Bonito’ Ruggiu e l’infortunato Gianfranco Farris non potranno scendere in campo: “Purtroppo Bonifacio non può abbandonare il lavoro da pasticciere, ci dispiace troppo”. Nonostante l’espulsione rimediata a Palermo Enrico ‘Chicco’ Casciu volerà in Lombardia con i compagni, ci sono possibilità che la squalifica non scatti. Il massimo dirigente cagliaritano sarà accompagnato da una speciale fan: “Verrà anche mia figlia Letizia che è diventata una piccola cheer leaders. Se il tempo sarà clemente le farò indossare la caratteristica divisa”. Sull’esito della finalissima si mostra fiducioso: “Le Aquile Ferrara hanno scritto la storia del football americano in Italia, sono alti e fisicamente molto più prestanti e in questa stagione non hanno mai perso; questo non ci spaventa, nel football contano tanti altri fattori tra cui la velocità che è la nostra grande peculiarità interpretata alla grande dai nostri ‘piccoli’ atleti. Ma secondo me, ciò che conta maggiormente è la serenità interiore”.

Andrea Lianas contrastato da un Cardinals (Foto Maria Cangemi)
Matia Pisu in azione contro i Cardinals (Foto Maria Cangemi)
Placcaggio di Marco Meloni (Foto Maria Cangemi)
 

CLARKSON: «SPERO CHE I RAGAZZI SAPPIANO GESTIRE LO STRESS »

Se per caso dovesse vincere il Nine Bowl per la terza volta, Giacomo Clarkson di sicuro non si lascerebbe andare a gesti eclatanti. Farà sfogare i ragazzi, mentre lui lo immaginiamo appartato in un angolo dello stadio con sigaretta fumante e sorriso di compiacimento stampato sulle labbra. Ma la fervida immaginazione si scontra con la realtà che si chiama Aquile Ferrara: “Sono una squadra storica nel football nostrano – dice l’head coach dei Crusaders – già il fatto di esistere dopo tanti anni significa aver fatto qualcosa di buono”.

In una sola gara, sabato scorso, avete subito più del doppio dei punti concessi in otto match agli avversari. Come va letta questa statistica?
Prima di tutto bisogna considerare che in campo ci vanno anche gli avversari che, nella fattispecie, hanno giocato molto bene. Come pensavo, i Cardinals erano stati costruiti per tentare di vincere il campionato e hanno giocato come tali, migliorandosi enormemente rispetto al passato. Inoltre, non siamo stati esenti da errori. Più precisamente un touchdown è certamente stato agevolato da un nostro errore in una copertura.

L’attacco invece produce, e tanto. Cosa mi dici sulla loro ultima prestazione ?
L’attacco ha fino ad adesso giocato bene, con continuità e solidità maggiori rispetto all’anno scorso, perlomeno sulle corse. Speriamo di continuare così almeno per una partita ancora…

Quest’anno le Aquile hanno sempre vinto, inizialmente con poco scarto; poi hanno cominciato a totalizzare punteggi più ampi. Pero nel ranking voi siete in testa. Commenti?
Il ranking dipende dal coefficiente di difficoltà del rispettivo girone. Coefficiente che si basa, se non ho capito male, sull’anzianità delle squadre partecipanti. Così, per fare un esempio, la Legione XIII, per quanto costituita in buona parte da giocatori con pluriennale esperienza, essendosi costituita da poco è considerata squadra giovane e quindi “debole”, per così dire. Da lì il nostro ranking, inferiore a quello di Salerno. E pure il ranking di Ferrara.

Ripercorriamo i tuoi precedenti Nine Bowl. Che ricordi hai della finale all’Artemio Franchi di Firenze nel 2003 ?
Allenavo la difesa. Quanto alla finale… grande location, grande organizzazione e grande pubblico. Purtroppo non fummo mai in partita, i Guelfi erano semplicemente più forti di noi. C’è qualcuno che ritiene che giocando diversamente avremmo potuto fare di meglio, ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano e con i quali, in ogni caso, non sono d’accordo: avremmo potuto giocarla altre 100 volte e avremmo perso comunque.

Nel 2004 pronto riscatto a Castiglione della Pesacaia.
In quel caso devo dire che la finale fu più semplice di quello che pensavamo. Diciamo che, a posteriori, la vera finale fu la semifinale contro i Barbari, una dura battaglia come sempre.

E poi Palermo 2010, fresco, fresco ma già leggenda.
Be’, leggenda, non esageriamo. É stata una bellissima soddisfazione, soprattutto per aver raggiunto un risultato in cui non molti credevano.

Rispetto allo scorso anno mi sembra che l’impatto mediatico del Nine Bowl possa assumere una rilevanza notevole..
E’ importante che l’evento abbia rilevanza mediatica. Di questi tempi, ahimè, o ti fai conoscere in qualche modo o non esisti. Temo che il tempo del passaparola sia finito.

Pensi che i tuoi giocatori si emozioneranno o ormai sono scafati ?
Una finale è sempre una finale. Spero, come per la partita contro i Cardinals, che i ragazzi sappiano gestire lo stress. E lo stesso vale per noi dello staff.

Come giudichi fino a questo momento il campionato dei Crusaders ?
Non posso che essere contento di questo campionato. Rispetto all’anno scorso abbiamo cambiato coordinatore offensivo e sistema di gioco. Facciamo giocare, sia in attacco che in difesa ragazzi di 16 anni e poco più. Eppure siamo ancora qui. Vuol dire che è il sistema ad aver funzionato, non le abilità di quello o quell’altro giocatore. E io credo molto nel sistema e nella necessità di costruirlo. Per me è importante che i Crusaders abbiano un proprio stile, indipendentemente da chi allena e da chi gioca. E’ un obbiettivo difficile da raggiungere, ma l’unico che garantisce continuità agli alti livelli.

I rosso argento cagliaritani tamponano le falle (Foto Maria Cangemi)
Da sx Sergio Andrea Meloni, Walter Serra e Mirko Mattana (Foto Maria Cangemi)
 

FABIO MATTA: «SPERO CHE LE ISTITUZIONI SI RICORDINO DELLE PROMESSE FATTE »

Tutto cominciò quando il fratello gli chiese di accompagnarlo ad un allenamento dei Crusaders. Fabio Matta allora aveva quindici anni: quello sport lo affascinò subito mentre il fratello abbandonò di lì a poco. Il corner back di Sestu, iscritto al secondo anno di Economia, mai dimenticherà la finale di Conference del giugno 2010 contro gli Sharks Palermo: “non ho mai provato emozione più grande”

E a proposito di Palermo, che mi dici della gara di sabato scorso?
É stata molto lunga e intensa, sembrava non finisse mai, abbiamo incominciato benissimo, poi c’hanno subito recuperato dopo di che la partita è stata combattutissima. Purtroppo durante la partita si sono viste troppe flag in campo e quasi mai a nostro favore, quindi non saprei dire come sarebbe andata senza tutti quei falli, anche perché gli avversari non avevano bisogno di nessun favoritismo vista la loro forza.

Te li aspettavi così agguerriti ?
Mi aspettavo che i Cardinals fossero cosi agguerriti perché volevano rifarsi dall’anno scorso e poi perche volevano arrivare quanto noi in finale.

Avete avuto fortuna o siete stati più bravi nell’over time?
Nell’overtime abbiamo messo tutte le energie rimaste e siamo andati a prenderci la finale.

Cosa avete combinato dopo la partita?
I ragazzi dei Cardinals ci hanno offerto da mangiare e da bere, poi io sono dovuto andare al pronto soccorso per farmi visitare una ferita, dopodiché ho raggiunto i miei compagni in spiaggia dove abbiamo festeggiato.

Pensi che per l’anno prossimo la giovanile sarà più forte rispetto a quella del 2010?
Penso che la giovanile sarà ogni anno più forte, l’hanno scorso ha dimostrato qualcosa ma quest’anno farà molto meglio.

Sabato tocca alle Aquile di Ferrara. Cosa ne pensi?
Purtroppo non conosco molto bene questa squadra però sono sicuro che ci dovremmo impegnare al massimo e stare concentrati fino al fischio finale.

Cosa ti ricordi della finale contro gli Islanders Venezia?
Mi ricordo benissimo tutta la partita dello scorso anno. La cosa più bella che ricordo è stato il touchdown di Gespa come siamo tornati in campo al secondo tempo che ci ha dato la spinta per finire in bellezza.

Dai un giudizio sulla tua squadra, sulla società, su tutto quello che ruota attorno a voi

La mia squadra è molto compatta, c’è davvero un bel gruppo e piano, piano stiamo facendo avvicinare sempre più persone attorno a noi; si sta creando un bel movimento. L’unica cosa è che spero che le istituzioni si ricordino delle promesse fatte.

Cosa pensi dirà coach Clarkson prima della gara?
Penso che Giacomo userà le parole adatte come ha sempre fatto, poi penso si fidi molto della sua squadra quindi penso che ci dirà solo di far vedere chi siamo.

I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE 2010/2011

AZUNI FEDERICO (RB), BALDUSSI FRANCESCO (OL), CABRAS FEDERICO (CB), CASCIU ENRICO (DL), CONTU MATTIA (RB), CUCCU RICCARDO (LB), DE MATTIA XUAN (OL), DELUSSU ALESSANDRO (RB), DELUSSU ANDREA (RB), FARRIS GIANFRANCO (CB), FOIS GIANLUCA (FB), GIRALDI LUCA (WR), LIANAS ANDREA (TE), MATTA FABIO (CB), MATTANA MIRKO (OL), MELIS EFISIO (RB), MELIS GIOVANNI (OL), MELIS MARCO (DL), MELONI MARCO (LB), MELONI SERGIO ANDREA (QB), MINNITI YURI (QB), MOCCIA SIMONE (QB), MURA MATTIA (RB), MURGIA STEFANO (FS), NONNOI MATTIA (WR), ORTU ALESSANDRO (LB), PINTUS NICOLA (LB), PISU MATIA (WR), PONTI ALESSIO (OL), ROMELLINI SIMONE (CB), RUGGIU BONIFACIO (WR), SERRA WALTER (OL), STROPIANA DANIELE (LB), URAS MICHELE (LB).

Fabio Matta contrasta (Foto Maria Cangemi)
Altra peripezia di Fabio Matta


CALENDARIO CIF A NOVE FIDAF 2011 GIRONE SUD C

20 febbraio
Legio XIII Roma– Black Hammers Ostia = 35 – 00
27 Febbraio
Legio XIII Roma – Crusaders Cagliari = 00 – 41
27 Febbraio
Lazio Marines Roma– Black Hammers Ostia = 06 – 00
13 marzo
Lazio Marines Roma – Legio XIII Roma = 00 – 06
19 marzo
Black Hammers Ostia – Legio XIII Roma = 00 – 27
20 marzo
Crusaders Cagliari– Lazio Marines Roma = POSTICIPATA
02 aprile
Lazio Marines Roma– Crusaders Cagliari = 07 – 44
10 aprile
Black Hammers Ostia – Lazio Marines Roma = 25 – 06
10 aprile
Crusaders Cagliari – Legio XIII Roma = 45 – 07
17 marzo
Crusaders Cagliari– Lazio Marines Roma = 55 – 00
30 aprile
Legio XIII Roma –  Lazio Marines Roma = h 15.30
01 maggio
Crusaders Cagliari – Black Hammers Ostia = 46 – 00
07 maggio
Black Hammers Ostia – Crusaders Cagliari = h.15.00

CLASSIFICA FINALE: Crusaders 10, Legio XIII 8, Lazio Marines 2, Black Hammers 2.

PLAY – OFF OTTAVI DI FINALE

28/05/2011

AQUILE FERRARA – PIRATES SAVONA 33 -00

28/05/2011

EAGLES SALERNO – HIGHLANDERS CATANZARO 46 – 07

28/05/2011

BILLS CAVALLERMAGGIORE – WOLFPACK LA SPEZIA 53 – 13

28/05/2011

BLUE STORMS GORLA MINORE – NEPTUNES BOLOGNA 10 – 00

29/05/2011

CARDINALS PALERMO – CRABS PESCARA 42 – 14

29/05/2011

CRUSADERS CAGLIARI – DRAGONS SALENTO 48 – 00

29/05/2011

PATRIOTS BARI – LEGIO XIII ROMA 22 – 09

29/05/2011

WARRIORS 9 – SEAMEN 9 44 – 08

 

PLAY – OFF QUARTI DI FINALE

 

04/06/2011

AQUILE FERRARA – BLUE STORMS GORLA MINORE 46 – 12

 

04/06/2011

BILLS CAVALLERMAGGIORE – WARRIORS 9 08 – 19

 

12/06/2011

CRUSADERS CAGLIARI – PATRIOTS BARI 32 – 06

 

05/06/2011

EAGLES SALERNO – CARDINALS PALERMO 22 – 30

PLAY – OFF SEMIFINALI O FINALI DI CONFERENCE

AQUILE FERRARA – WARRIORS 9 18 – 07

CARDINALS PALERMO – CRUSADERS CAGLIARI 48 – 54

NINEBOWL

25/06/2011
CRUSADERS CAGLIARI – AQUILE FERRARA

Link Utili:
www.fidaf.org
www.aquileferrara.it
www.aquileferrara.it
www.legio13roma.it
www.lazio-marines.com
www.blackhammers.com
www.salentodragons.it
www.patriotsbari.it
http://blueteam.fidaf.org

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari

 
 

Salva