20-2012-00

SI ATTENDE TANTO PUBBLICO PER LA PRIMA CASALINGA

20-2012-00

Anno IV. Comunicato n. 20 del 16/03/2012

Ammiccanti raggi solari, molto in voga da diversi giorni a Cagliari e hinterland, accompagnati da una delicata brezza pomeridiana. Con ogni probabilità sarà questo lo scenario che renderà ancor più “balneare” la sosta sulle gradinate di Terramaini per l’esordio casalingo dei Crusaders. Gli addetti ai lavori si sono già messi in movimento per i preparativi. I giovani dell’under 18 sistemeranno il campo in sintetico e azioneranno le catene conta down. L’impianto hi fi distribuirà musica di tutti i gusti, compresa quella che farà da sottofondo alla esibizione delle Red Flames Cheers (vedi approfondimento in basso). Per i profani della materia ci penserà l’assortito duo composto da Carlo Caruana e Dario Mannoni a commentare un match che si prospetta molto stuzzicante. Le due contendenti saranno monitorate e sanzionate da una Crew arbitrale completamente sarda. Si tratta di un avvenimento nell’avvenimento perché non era mai capitato prima di vedere cinque arbitri locali in divisa bianco nera. L’esperto Alberto Toscano da Selargius sarà il Referee, coadiuvato dal cagliaritano Andrea Giraldi (Empire), dal sassarese Roberto Carrus (Head Linesman). Dal capoluogo regionale arriva anche Federica Meloni (Line Judge); chiude il quintetto un altro selargino, Lorenzo De Giudici (Backjudge). Una mossa questa che farà risparmiare tanti soldini alla Federazione e che può aprire nuovi spiragli nel reclutamento di nuove figure arbitrali, sempre ben accette dal movimento. Emanuele Garzia, presidente dei crociati si è goduto la settimana che ha seguito il successo con i Frogs Legnano: “Sono contento per la prestazione che hanno offerto i ragazzi – ha detto – ora conto parecchio sulla presenza di un folto pubblico che potrebbe diventare il dodicesimo uomo in campo”. L’arrivo dei Barbari, veterani in questa categoria ma antichi antagonisti dei sardi nel campionato a nove giocatori, garantirà una cospicua dose di spettacolo. Possono contare sull’apporto di un allenatore di spicco qual’è Manuel Schollmeier; nella vetrinetta dei trofei spiccano i tre Italian Bowl consecutivi (2008 – 2009 – 2010) e il Nine Bowl del 2005. “Sarà il classico duello tra neofiti e scafati – aggiunge Garzia – dove anche la nostra squadra cercherà di mettere in pratica le mosse strategiche del nostro coaching staff a cui va tutta la mia ammirazione per quello che è riuscito a fare fino a questo momento: da Giacomo Clarkson a Jascha Minniti, da Kirk Mastromatteo a Giovanni Manca. Stanno mostrando grande professionalità”. Sfuma però l’attesa intervista di metà settimana con l’head coach dei Crusaders Clarkson: è in forse anche la sua presenza in campo perché una febbre altissima lo sta costringendo a letto. La speranza di tutti è che gli antibiotici siano clementi con lui.

 

CAMPIONATO SERIE A2 LENAF – WEEK 2 – GIRONE SUD

MONSERRATO – Campo Sportivo Eliseo Corona – Terramaini – Via Cabras – 18/03/2012 – Ore 14,30

CRUSADERS CAGLIARI

VS

BARBARI ROMA NORD

 

PRESENZE CONTRO ASSENZE: LE RED FLAMES E GIANLUCHINO FOIS

Dopo quattro mesi di astinenza da football, assieme ai gladiatori con casco e shoulder ritornano anche le gonnelline e i pon pon delle cheerleaders. Purtroppo non potranno incitare Gianluca “Gianluchino” Fois infortunatosi nella memorabile battaglia lombarda di domenica scorsa. “Ho subito la lussazione del gomito destro che mi è stata ridotta la sera stessa all’ospedale di Legnano – racconta Gianluca – adesso mi aspettano dieci giorni di tutore rigido e poi spero di recuperare il prima possibile per riuscire ad essere di nuovo in campo contro Napoli visto che per forza di cose dovrò saltare la partita di domenica contro i Barbari che avrei voluto giocare”. Sembra averla presa bene, ma in fondo il runningback ha un diavolo per capello: “La sofferenza più grande è il dover stare fermo forzatamente – ammette Fois – dolore iniziale a parte (un male cane) che comunque è passato, rimane il fastidio di avere un braccio bloccato e fuori uso. Ma dieci giorni passano in fretta e poi vedrò di darmi da fare per recuperare velocemente e bene”.
Anche le atletiche e variopinte fiammette dovranno fare a meno del loro coach Federica Meloni che sarà comunque sul manto sintetico in qualità di arbitro. Le ragazze sono reduci dalla fortunata esperienza ai Campionati Italiani di Cheerleading disputati a Salsomaggiore Terme (Parma) presso il PalaLiabel. “Siamo felicissime di essere arrivate al quarto posto nella categoria più difficile contro squadre fortissime e alla nostra prima apparizione – sottolinea Federica – infatti non sono mancati complimenti ed i giudici sono rimasti molto colpiti”. Il calendario delle Red Flames è ricco di appuntamenti: “Ora speriamo di poter partecipare alla Coppa Italia ad aprile – conclude la coach – e ci prepariamo agli altri eventi. Per la partita di domenica ci sarà un buon numero di cheerleaders che verranno coordinate dai capitani Michela Pitzianti e Giorgia Loi”.

 

 

20-2012-04
Si attende il grande pubblico
all’Eliseo Corona di Terramaini (Foto Battista  Battino)
20-2012-03
Sergio Andrea Meloni e Kirk Mastromatteo
durante un allenamento (Foto Giulia Congia)
20-2012-01
L’head coach Giacomo Clarkson (Foto Battista Battino)
20-2012-02
la formazione delle Red Flames Cheer che ha
partecipato ai campionati italiani di Salsomaggiore
20-2012-07
Gianluca Fois rimarrà fuori dai giochi
per una decina di giorni (Foto Battista Battino)

SIMONE MOCCIA: “SONO UN POLEMICO PER PROFESSIONE”

Non ama i giri di parole il quarterback Simone Moccia detto “Cioccia”. Anche quando si trova ad argomentare su tematiche “calde”, preferisce arroventarsi piuttosto che tentare la via di fuga con artifizi diplomatici. Si prenda ad esempio la svolta societaria di intraprendere il campionato ad undici giocatori: “Non posso dire di essere il più grande sostenitore – risponde Simone – anzi penso ancora che sia stata una scelta sbagliata, però se la società ha deciso così, così si gioca, io sono un polemico per professione.  Spero di essere smentito”.

Cosa pensi di questa singolare staffetta con Sergio Andrea “Sam” Meloni nella quale vi alternate in ogni drive?
La vedo come una buona cosa, specialmente nella prima partita anche se penso che non potremo farlo sempre. È utile perché ogni qb può aiutare l’altro dalla side line.

Riesci a descrivere la differenza tra il suo gioco e il tuo?
Sam gioca ormai da venti anni ed ha molta più esperienza. Questo gli permette di essere molto più calmo durante il gioco, e leggere decisamente meglio le difese. Io invece tendo ancora ad impanicarmi parecchio e impiego più tempo a entrare nel gioco. Per contro invece sicuramente incasso meglio i colpi.

Descrivi tutti i cambiamenti in atto rispetto allo scorso anno:
Sotto l’aspetto puramente tattico non ci sono grandissime differenze con il gioco dell’anno scorso. Se si esclude il gioco aereo, già lo scorso campionato avevamo un sistema di gioco molto simile.

L’impatto con il nuovo offence coordinator Kirk Mastromatteo?
Kirk ha sicuramente portato un enorme bagaglio di esperienza e molto entusiasmo. Inoltre è carismatico per cui riesce a prendere molto i giocatori e a trasmettere le sue sensazioni.

Il clinic con Lou Buschi?
Purtroppo non ho potuto partecipar a tutte le sessioni di allenamento, per il resto è stato molto utile come sempre.

E della nuova impronta societaria che ne pensi?
Della dirigenza non parlo granché perché non condivido molte loro scelte. I rapporti personali sono ottimi e immutati, però ho deciso di pensare solo al mio ruolo di giocatore e di lasciare ad altri commenti e valutazioni.

Domenica affrontate i Barbari, cosa sai di loro?
Sono cambiati molto dal 2005 (ultimo scontro tra noi) e non so in che condizioni sia la squadra. Però dubito che abbiano perso la loro filosofia di gioco, per cui sarà veramente dura domenica, specialmente sul piano fisico.

Che tipo di campionato ne uscirà fuori?
Spero che sia entusiasmante a prescindere da vittorie e sconfitte, che faccia crescere la squadra.

Che lezione hai imparato dalla sconfitta del Nine Bowl 2011?
Ho imparato che nelle situazioni difficili l’ultima cosa da fare è farsi prendere dal panico. Perché se l’anno scorso abbiamo perso è stato solo per quello, non siamo stati tranquilli e freddi nei momenti critici.

La vecchia guardia dei Cru come sta reagendo alle sollecitazioni del coaching staff?
Penso che essendo tutto nuovo per tutti praticamente non esista più una netta differenza tra nuova e vecchia guardia. Ci alleniamo e giochiamo tutti per il bene del team.

A tuo modo di vedere a Cagliari é cresciuta l’attenzione per i Crusaders?
Purtroppo no, penso ancora che siamo molto sconosciuti nell’ambito cittadino. Infatti ben vengano iniziative e nuove società che aiutino a sviluppare l’interesse per questo sport. Un plauso ai loro promotori, ai realizzatori e ai ragazzi che ci stanno mettendo del loro.

Secondo te chi saranno i tuoi compagni che si metteranno maggiormente in luce?
Per ora posso dire solo che sono davvero contento di tutti: specialmente per Alberto Cannas e Nicola  Pintus.

I tuoi propositi per il 2012?
Migliorare “footballisticamente” tecnicamente e mentalmente.

Sensazioni dopo la vittoria con i Frogs?
Sono davvero felice e soddisfatto per il lavoro della squadra. In particolare per i giovani che non avevano ancora vinto, la prima volta è sempre bellissima.

Vuoi salutare qualcuno?
Solo un in bocca al lupo gigante a Marco “Mister Muscolo” Melis che sta facendo benissino a Roma con i Lazio Marines e scommetto che farà altrettanto anche nel campionato di A1.

 

20-2012-06

Un lancio di Simone Moccia (Foto Battista Battino)

20-2012-05

 Simone Moccia e Matia Pisu (Foto Giulia Congia)

 


CALENDARIO GIRONE SUD SERIE A2 LENAF

11/03/2012
Legio XIII Roma – Bobcats Parma
h. 14.00
11/03/2012
Frogs Legnano – Crusaders Cagliari
14.30
11/03/2012
Saints Padova – Grizzlies Roma
14.30
11/03/2012
Angels Pesaro – Briganti Napoli
15.00
18/03/2012
Crusaders Cagliari – Barbari Roma Nord
       
18/03/2012
Grizzlies Roma – Legio XIII Roma

25/03/2012
Barbari Roma Nord – Sharks Palermo

01/04/2012
Legio XIII Roma – Briganti Napoli

14/04/2012
Briganti Napoli – Crusaders Cagliari

15/04/2012
Barbari Roma Nord – Grizzlies Roma

22/04/2012
Legio XIII Roma – Barbari Roma Nord

29/04/2012
Grizzlies Roma – Crusaders Cagliari

29/04/2012
Barbari Roma Nord – Briganti Napoli

05/05/2012
Briganti Napoli . Titans Romagna

06/05/2012
Legio XIII Roma – Blaks Rivoli

06/05/2012
Grizzlies Roma – Sharks Palermo

06/05/2012
Barbari Roma Nord – Mastini Verona

06/05/2012
Crusaders Cagliari – Red Jackets Lunigiana

19/05/2012
Sharks Palermo – Briganti Napoli

20/05/2012
Aquile Ferrara – Grizzlies Roma

20/05/2012
Crusaders Cagliari – Guelfi Firenze

20/05/2012
Angels Pesaro – Legio XIII Roma

20/05/2012
Titans Romagna – Barbari Roma Nord

26/05/2012
Red Jackets Lunigiana – Barbari Roma Nord

26/05/2012
Guelfi Firenze – Legio XIII Roma

27/05/2012
Mastini Verona – Crusaders Cagliari

27/05/2012
Briganti Napoli – Aquile Ferrara

27/05/2012
Grizzlies Roma – Angels Pesaro

03/06/2012
Crusaders Cagliari – Legio XIII Roma

03/06/2012
Briganti Napoli – Grizzlies Roma

CLASSIFICA: Crusaders Cagliari 0, Grizzlies Roma 0, Briganti Napoli 0, Barbari Roma Nord 0. Legio XIII Roma 0.

Link Utili:
http://www.lenaf.it/
http://www.fidaf.org http://www.brigantinapoli.it/
http://www.romagrizzlies.com/
http://www.legio13roma.it/
http://www.frogslegnano.com/

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari