Anno IV. Comunicato n. 22 del 29/03/2012
Finalmente i caschi delle due isole confinanti potranno entrare in colluttazione. Le condizioni meteorologiche ottimali e un calendario agonistico benigno hanno finalmente reso agevole una trasferta che a febbraio si rese impraticabile a causa della neve. Si giocherà nella cittadina costiera di Solenzara e non è molto chiaro se la formazione di casa si presenterà anche con rinforzi reperiti dagli altri club della regione francese. Di sicuro i rosso argento partiranno in 25, guidati come sempre dall’head coach Giacomo Clarkson, coadiuvato da Kirk Mastromatteo, Jascha Minniti (attacco) e Giovanni Manca (difesa). I gladiatori sardi si sveglieranno di primissimo mattino: un bus li accompagnerà fino a Santa Teresa di Gallura. Con il traghetto sbarcheranno a Bonifacio e poi nuovamente in pullman verso la meta finale.
È sottointeso che il clima del match sarà molto più che amichevole: “E tale deve essere lo spirito di entrambe le compagini – spiega il vice presidente dei Crusaders Dario Mannoni – anche se per noi è molto importante vista la difficoltà cronica ad organizzare amichevoli in qualunque periodo dell’anno. Ci consente, durante la lunga pausa di campionato (quasi un mese) di provare nuovi schemi, testare giocatori che sino ad ora in campionato hanno avuto poca occasione di giocare, fare esperienza e conoscere dei nuovi amici appassionati di football americano come noi. Con la speranza che prossimamente i Bastia Panthers vengano a disputare un’amichevole a Cagliari”.
TEST AMICHEVOLE D’ALLENAMENTO
SOLENZARA (Corsica) –31/03/2012 – Ore 17,00
PANTHERS BASTIA 00
VS
CRUSADERS CAGLIARI 00
SENZA STRAFARE PER NON RISCHIARE
C’è un campionato da onorare fino in fondo e i crociati di sicuro non avranno alcuna intenzione di tornare a casa su una lettiga. Già sabato 14 aprile ci sarà la difficile partita in casa dei Briganti Napoli: la condotta dei sardi sarà quindi mirata alla preparazione delle prossime, difficilissime sfide della A2 senza strafare. Se nei ranghi sardi c’è spazio per l’allenatore americano Mastromatteo, sulle linee corse correranno dei suoi connazionali. Infatti accade spesso che a Bastia si fermi qualche atleta a stelle e strisce per rifinire la preparazione in attesa di trovare delle stabili collocazioni in Europa. Di recente le pantere isolane hanno dato il benvenuto al linebacker – tight end Vincent Zann proveniente dal Seminole (Florida). Niente di strano che anche lui sia in campo a Solenzara. Ma neanche queste sollecitazioni faranno cambiare l’impostazione tattica cagliaritana: “Amichevole è e soprattutto deve essere – ribadisce Giacomo Clarkson – non ci possiamo permettere infortuni o cose del genere”. Dopo la sconfitta con i Barbari romani il collettivo è in piena fase di studio: “Alcuni continuano a non avere ben chiaro che tipo di impegno richieda il football – prosegue il legale cagliaritano – ma non è un problema, alla fine gioca chi si allena, o perlomeno chi fa di tutto per allenarsi e chi si impegna”. Dopo l’ultima disastrosa prova dell’attacco il coaching staff ha provveduto ad attuare degli accorgimenti: “Abbiamo lavorato molto sul fronte offensivo, o meglio, abbiamo cercato di lavorare molto. Purtroppo il discorso si ricollega a quelli che ancora non hanno molto nitido il concetto che sta alla base di questa disciplina, cioè in che maniera ci si dovrebbe allenare per giocare dignitosamente a football americano”.
Il Qb Sam Meloni circondato dai compagni di squadra (Foto Giulia Congia) |
I Crusaders nella loro ultima apparizione ufficiale (Foto Battista Battino) |
Al centro il vice presidente dei Crusaders Dario Mannoni (Foto Battista Battino) |
L’head coach dei Crusaders Giacomo Clarkson (Foto Giulia Congia) |
Il logo dei Panthers Bastia |
Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari