Quello scorso è stato un week end ricco di soddisfazioni per i Crusaders Cagliari; Sabato mattina, nonostante il tempo incerto, al centro sportivo di Monteclaro si sono svolte le finali del torneo interscolastico di flag football “una squadra nella scuola”; progetto patrocinato dal MIUR e dal CONI in collaborazione con la FIDAF, a coronamento di un percorso durato tutto l’inverno.
6 squadre, Più di 50 ragazzi da 4 istituti si sono dati battaglia sul campo sotto l’occhio vigile dei loro professori e di Coach Fiorito. “è stata una bellissima giornata di sport” – il commento di quest’ultimo – “i ragazzi si sono impegnati tutto l’inverno e si sono presentati qui per mostrare quanto hanno imparato ai loro colleghi di altri istituti”. “due parole di ringraziamento vanno spese per i docenti delle scuole che hanno aderito al nostro progetto (la professoressa Ravot per l’Azuni, i professori Olla e Piras per il Giua e il professor Milleddu per lo Scano) che tutto l’inverno hanno collaborato fattivamente per introdurre una disciplina poco conosciuta all’interno del palinsesto delle loro lezioni”.
Il management dei Crusaders ha organizzato il torneo in pompa magna, con tanto di magliette personalizzate per i ragazzi, trofei per i vincitori e persino un rinfresco finale (molto apprezzato). Una grossa mano l’hanno data anche i ragazzi della senior che si sono prestati a fare da coach alle squadre in gara, e agli allenatori Efisio Melis e Walter Serra che hanno avuto l’arduo compito di fare da arbitri. “Penso che sia stato molto bello” – il commento del coach dei Cagliaritani – “vedere giocatori come Romellini e Pili (i coach delle squadre giunte in finale) che si sono avvicinati al football grazie ad un progetto similare avvenuto qualche anno fa, dare un apporto per far si che altri giovani si appassionino al nostro sport”. “Speriamo che questi mesi di duro lavoro portino i frutti sperati e che molti dei ragazzi presenti oggi si avvicinino alla nostra disciplina sportiva” – è il commento di un entusiasta Dario Mannoni, dirigente dei Crusaders e delegato regionale Fidaf che ha fatto gli onori di casa premiando i vincitori del torneo, la squadra Verde dell’istituto Azuni.
Il giorno seguente la compagine rosso crociata è partita alla volta di Roma per affrontare la Legio XIII. Una partita molto diversa dalla gara d’andata dominata dai Cagliaritani: i Crusaders infatti, erano privi di molti titolari e affrontavano un team che negli ultimi tempi è molto migliorato, grazie all’innesto nel coaching staff di Simone Orsi, allenatore della linea di difesa della nazionale.
Ne è venuto fuori un match dai due volti: nel primo tempo la Legio, complice una dormita generale dei Crusaders, si è portata sul 12 a 0, poi i Cagliaritani si sono svegliati e hanno cominciato a macinare gioco. Due Td pass di Moccia per Pisu hanno portato il match in parità alla fine del primo tempo. Nella ripresa poi la difesa è salita sugli scudi neutralizzando qualsiasi tentativo d’attacco dei capitolini e permettendo a Moccia di imbeccare Gilardi per la meta della vittoria.
Vittoria che sarebbe potuta essere più rotonda se gli arbitri non avessero annullato ben due intercetti di Cuccu e Cabras, quest’ultimo riportato in meta.
“la squadra deve giocare sempre con l’intensità e l’impegno della ripresa” – il commento a caldo di coach Fiorito – “non possiamo permetterci cali di concentrazione come quello di inizio gara”. “sono però molto contento delle parole di coach Orsi a fine partita, che ha definito la nostra difesa la migliore tra quelle da loro affrontate in questa stagione”.
Un bel complimento a chiosa di un bellissimo week end per i Crusaders.
E’ possibile seguire i Crusaders su Twitter, Facebook e nella rinnovata pagina web www.crusaders-cagliari.it.