Comunicato n. 6 del 24/04/2010

CAMPIONATO ITALIANO A NOVE 2010 FIDAF – Girone Isole

TERRASINI (PA) – Campo Comunale – 24/04/10

SHARKS    PALERMO       20
CRUSADERS CAGLIARI   14

Marcatori: Nel 1° tempo Td Gianluca ‘Gianluchino’ Fois (Cru) pass Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni; Td (Sh); Td (Sh) run; Td (Sh), 2 punti suppletivi.
Nel 2° tempo Td Matia ‘Air’ Pisu (Cru) pass Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni, 2 punti suppletivi di Andrea ‘Cavallo’ Lianas.

LA DIFESA NON RISPETTA LE CONSEGNE

C’erano degli schemi alternativi studiati attentamente a tavolino dal coaching staff sardo che non hanno prodotto i risultati sperati.

Gli Sharks Palermo bissano il successo dell’andata e si aggiudicano il girone “Isole “a punteggio pieno. I cagliaritani partono a razzo come nell’incontro di Terramaini e sbloccano subito la contesa con una ricezione di Gianluca ‘Gianluchino’ Fois che raccoglie la palla ovale direttamente in end zone.
La festa dei rosso argento dura davvero poco perché nel drive successivo i siciliani riagguantano il pari. Il reparto offensivo ospite non sfrutta la sua nuova opportunità; i padroni di casa insistono nell’offensiva anche senza il qb Paride Zappalà (lasciato precauzionalmente in panchina per un leggero infortunio), approfittando del pauroso calo della retroguardia avversaria. Prima sfruttano una corsa lunga e poi, con un lancio scaturito da un incredibile svarione difensivo, mettono al sicuro il risultato già allo scadere del primo tempo. Su un manto erboso reso viscido dalla pioggia i Crusaders fanno il loro rientro dagli spogliatoi con il chiaro intento di non ripetere le stesse ingenuità. E la reazione è immediata perché su una sortita sviluppata dalle 20 yds il qb Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni serve alla perfezione Matia ‘Air’ Pisu che accorcia le distanze. Di seguito arriva anche l’extra point di Andrea ‘Cavallo’ Lianas. La partita si riapre e gli Sharks preferiscono non rischiare eccessivamente chiamando in causa il qb Paride Zappalà.
In questo frangente la difesa crociata si ricorda le prescrizioni di Giacomo Clarkson e staff al seguito riuscendo a mettere la museruola al ‘regista dalla marcia in più’ che fortunatamente non ripete la sontuosa prestazione messa in mostra due settimane fa a Monserrato.
Finisce 20 a 14 per in favore dei siciliani. Per i Crusaders rimane la prova d’appello con il doppio confronto con i Cardinals, anche loro sconfitti due volte dagli Sharks seppur con margini molto più elevati.

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Giacomo Clarkson (Head Coach Crusaders): “Quando ci si dimentica di fare le cose, si perde. Il risultato in definitiva ci sta tutto, complice anche l’esperienza. Però non è ammissibile che al primo tempo qualunque cosa facessero gli Sharks andava a buon fine, ad un certo punto non riuscivamo a capire più niente. Ci siamo smarriti in situazioni che avevamo previsto e provato, ma i giocatori se ne sono dimenticati, poi sopravviene il caos, in campo si fa confusione e gli Sharks ne approfittano perché sanno giocare. Nella ripresa c’è stata la consolazione di non aver subito punti e di aver ostacolato molto bene il qb Paride Zappalà.
L’attacco si è espresso bene, ci sono stati alti e bassi con le corse, abbastanza bene con i lanci, però secondo me è mancata un po’ di continuità, non si può arrivare sempre al terzo down lungo, perché è prevedibile, noi purtroppo nelle corse siamo deficitari, ma i runner non hanno nessuna colpa”.

Aldo Palmas (Offense Coordinator Crusaders): “I nostri avversari sono stati obiettivamente più forti. Come attacco non potevamo fare di più perché gli unici errori che loro hanno fatto in difesa, noi gli abbiamo sfruttati. Fisicamente sono più forti di noi quindi sul gioco corpo a corpo non potevamo fare altro. In difesa abbiamo tenuto molto bene nel secondo tempo, non abbiamo più concesso alcuna segnatura, purtroppo abbiamo commesso diverse pecche nella prima parte del match e loro ci hanno punito tutte le volte. C’è ancora qualche piccolo aggiustamento da fare”.

Gianluca ’Gianluchino’ Fois (RB Crusaders): “Poteva andare decisamente meglio, c’è stata qualche disattenzione da parte nostra, ben sfruttata dai nostri avversari che sono riusciti a vincere. Sinceramente non so se avere qualcosa da rimproverarmi, sicuramente tutti quanti potevamo dare di più, però purtroppo è andata così”.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO A NOVE FIDAF 2010 GIRONE ISOLE

03 aprile          Sharks Palermo         Cardinals Palermo     46 – 0  
11 aprile          Crusaders Cagliari     Sharks Palermo         14 – 18
18 aprile          Cardinals Palermo     Sharks Palermo         06 – 42
24 aprile          Sharks Palermo         Crusaders Cagliari     20 – 14
02 maggio       Crusaders Cagliari     Cardinals Palermo     ore 16,00
08 maggio       Cardinals Palermo      Crusaders Cagliari    ore 12,00

CLASSIFICA: SHARKS 8, CRUSADERS E CARDINALS 0

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari

 

 

Foto per gentile concessione di Maria Cangemi