Comunicato n. 10 del 08/05/2010

CAMPIONATO ITALIANO A NOVE 2010 FIDAF – Girone Isole

PALERMO – Campo Scuola Calcio Schillaci
Via L. da Vinci – 08/05/10

CARDINALS    PALERMO 13
CRUSADERS CAGLIARI 36


Marcatori:
Nel 1° tempo (13 – 14): Td n. 20 (Car) run, 1 pt aggiuntivo su kick di Marco ‘Candela’ Tronci; Td Gianluca ‘Gianluchino’ Fois (Cru) run; Td Lorenzo ‘Tod’ Abbadessa (Car) pass Nicolò ‘Special One’ D’Amico; Td Luca ‘Smigol’ Giraldi (Cru) pass Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni, 2 pt aggiuntivi di Andrea ‘Cavallo’ Lianas pass Meloni.

Nel 2° tempo (0 – 22): Td Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni (Cru) run, 2pt aggiuntivi su corsa di Gianluca Fois; Td Matia ‘Air’ Pisu (Cru) pass Meloni; Td Michele ‘Danny’ Uras (Cru) (intercetto), 2 pt aggiuntivi di Andrea ‘Cavallo’ Lianas pass Meloni.

SI ACCEDE ALLA SECONDA FASE…MA QUANTA FATICA!

Senza un po’ di thrilling non sarebbero più i Cusaders. Perché i gladiatori sardi amano complicarsi un po’ l’esistenza anche quando i rischi sono minimi. La piacevole novità è che in questa circostanza hanno saputo reagire, senza farsi mettere al palo dall’eccessivo cinguettio dei volatili siciliani.

Chiuso il capitolo regular season si pensa già ai play – off . Martedì prossimo si terrà il sorteggio che determinerà i ranking. Il prossimo avversario dei rosso argento sarà sicuramente un team del sud Italia: Wild Boars Bari, Truks Bari, 82’ Ers Napoli, Eagles Salerno o nuovamente gli Sharks Palermo. Le scommesse sono aperte.
La gara di oggi ha visto come protagonista il gran caldo. Ma gli uomini a disposizione dell’head coach Giacomo Clarkson entrano in campo con una smisurata dose di sufficienza. Un fumble di Sergio Andrea Meloni permette ai siciliani di sbloccare il risultato e di allungare grazie al successivo kick. Gli ospiti tamponano la prima falla rimediando con una corsa di Gianluca ‘Gianluchino’ Fois, ma il risultato li vede in svantaggio di una lunghezza. Più consci dei loro mezzi, i Cardinals affondano per la seconda volta con Abbadessa. Nella panchina avversaria si sente stridere un campanello d’allarme. In difesa si dice basta con la sperimentazione e si adotta il più salutare vecchio modulo. In avanti le cose vanno decisamente meglio con un Luca Giraldi dal rendimento costante che, ispirato da Sam Meloni, realizza il secondo td della giornata. Andrea ‘Cavallo’ Lianas perfeziona l’offensiva realizzando altri due punti intuendo al volo le volontà del suo caro qb. Si va al riposo con un solo punto di vantaggio ma le streghe sono state scacciate. Gli ultimi due quarti sono di tutt’altra risma per i crociati che dilagano grazie anche ad una difesa che chiude le paratie annullando sistematicamente qualsiasi tipo di avanzata locale. Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni dimentica la frittata iniziale andando al trotto verso le praterie avversarie. Gianluchino Fois offre una sua personale appendice di due punti. Scampato il pericolo i Cru si distendono in avanti con più fantasia e convinzione, ammirati sugli spalti da un pubblico di autentici appassionati, tra cui spiccano diversi giocatori degli Sharks. Il penultimo numero, ovviamente modellato dall’estroso Sam Meloni sono autografati rispettivamente da Matia ‘Air’ Pisu e da Lianas. Ma la perla conclusiva la concede Michele ‘Danny’ Uras che con un elegante illuminazione si fionda in progressione verso la linea di meta siciliana siglando il più classico degli intercetti. C’è spazio per altri due punti del mai appagato Lianas che fissa così il risultato sul 13 a 36. Il prossimo impegno dei cagliaritani è previsto per il week – end del 22/23 maggio. Sabato e domenica prossimi largo ai raduni della nazionale italiana. Luca Giraldi, Matia Pisu e Andrea Lianas parteciperanno a quello di Persicato, in provincia di Bologna, nella speranza che possano ‘folgorare’ i selezionatori.

 

foto Cinzia Puleo

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Aldo Palmas (Offense Coordinator Crusaders) : “Siamo contenti per la vittoria, l’andare ai play – off ci riempie di gioia. Della gara di oggi è da dimenticare l’approccio iniziale, eravamo troppo convinti della nostra superiorità e quindi abbiamo sottovalutato gli avversari. Quando ci siamo rimessi in carreggiata siamo riusciti a giocare e a segnare con i nostri schemi e con i giocatori che dovevano segnare. Anche oggi si sono alternati i due qb(Meloni e Moccia) e mi sono piaciuti entrambi. Prepareremo attentamente la prima gara di play – off che spero vivamente di vincere e poi vivremo alla giornata.

Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni (Qb Crusaders): “Siamo partiti un po’ scarichi, l’inizio é stato brutto con un mio fumble, ma tutta la squadra non ha dato il massimo nei primi due quarti. Loro si esaltavano sempre di più, la gara era piuttosto tirata, iniziavamo ad avere qualche timore. Nel terzo quarto siamo entrati molto carichi , la difesa ha posto in essere un’ottima prestazione, voglio fare i complimenti soprattutto al reparto difensivo. E anche all’offense che, piano piano, è riuscito a sviluppare nuovamente i suoi schemi d’attacco. ”

Matia ‘Air’ Pisu (Wr Crusaders): “I Cardinals hanno cominciato molto più determinati, per loro era l’ultima partita, potevano provare a ribaltare il risultato e di conseguenza hanno cominciato a fare il gioco. Poi ci siamo adeguati al ritmo della partita e siamo riusciti a superarli grazie ai nostri schemi e alla lena ritrovata di alcuni giocatori; la difesa mi è piaciuta molto nella seconda fase. Non è stato semplice abituarsi al gran caldo di mezzogiorno, ma l’importante è essere riusciti a vincere. Domenica scorsa cominciammo la gara in maniera più pulita andando sopra subito, poi arrivò il calo. Questa volta l’attacco ha giocato bene a sprazzi, abbiamo dovuto reagire alla loro intraprendenza. Mi è piaciuto molto Luca Giraldi e siamo stati bravi nelle corse grazie anche a ‘Gianluchino’.  

Michele ‘Danny’ Uras (Lb Crusaders): “Inizio un po’ in salita, in difesa addirittura peggio delle altre volte. Stavamo subendo troppo la pressione della linea d’attacco dei Cardinals, loro ci credevano al punto che hanno segnato subito anche se in quel caso è stato il nostro attacco a perdere la palla in seguito ad un fumble. Nel secondo quarto ci siamo sistemati chiudendo i buchi centrali; in realtà stavamo provando cose a cui non eravamo abituati, poi abbiamo approntato la difesa di sempre, quella dove ci troviamo più a nostro agio e a quel punto la partita è cambiata. Abbiamo cominciato a mettere pressione, il loro attacco non ha più fatto niente, non riuscivano nemmeno a prendere i down. Per quanto riguarda il mio intercetto, gli avversari hanno calciato a vuoto, io mi trovavo nel posto giusto e al momento giusto, ho preso l’ovale e mi sono fatto 55 yds di corsa ottenendo il Td.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO A NOVE FIDAF 2010 GIRONE ISOLE

03 aprile          Sharks Palermo         Cardinals Palermo     46 – 0  
11 aprile          Crusaders Cagliari     Sharks Palermo         14 – 18
18 aprile          Cardinals Palermo     Sharks Palermo         06 – 42
24 aprile          Sharks Palermo         Crusaders Cagliari     20 – 14
02 maggio       Crusaders Cagliari     Cardinals Palermo     48 – 20
08 maggio       Cardinals Palermo      Crusaders Cagliari    13 – 36

CLASSIFICA: Sharks 8, Crusaders 4, Cardinals 0.

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari