Comunicato n. 15 del 30/05/2010

CAMPIONATO ITALIANO A NOVE 2010 FIDAF – PLAYOFF

BARI (Carbonara) – Campo Tonino Rana
Prolungamento Via Venezia – 30/05/10

WILD BOARS    BARI 14
CRUSADERS CAGLIARI 23

 

Marcatori: Nel 1° tempo (0 – 23): Field goal di Marco ‘Mister Muscolo’Melis (Cru), 3 pt; Td Gianluca ‘Gianluchino’ Fois (Cru) run, 2 pt addizionali di Andrea ‘Cavallo’ Lianas pass Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni; Punt return di Gianfranco ‘Gespa’ Farris (Cru); Td Matia ‘Air’ Pisu (Cru) pass Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni

Nel 2° tempo (14 – 0): Td Alessandro Tane (Wild Boars); Td Jacopo Pede (WB) pass Gianluca Monaco, 2 pt addizionali di Pasquale Romito pass Monaco.

E’ SEMIFINALE! (IN CASA)

Uno storico e fruttuoso blitz nel gran tacco d’Italia. Indemoniati come non mai i crociati mettono a segno un colpo che nessuno avrebbe mai immaginato.

Espugnano il campo di Bari e approdano in semifinale, un traguardo che al team cagliaritano mancava dal 2005, quando dopo due finali consecutive (quella del 2003 e quella vittoriosa del 2004), vennero bloccati dai Barbari Roma Nord.
Ritorna l’atmosfera dei tempi d’oro, resa più inebriante dal fatto che gli Sharks Palermo, futuri avversari dei rosso argento, dovranno calcare il manto erboso di Terramaini il prossimo fine settimana. Un’occasione da sfruttare nel miglior modo possibile, coinvolgendo un numero esagerato di supporters. La migliore se la vedrà contro la vincente tra Cirié e Venezia.
Sul campo di Carbonara gli ospiti sembrano essere reduci da un corso a fascicoli di meditazione trascendentale, non vedono e non sentono nulla: le pregevoli scenografie architettate dalla simpatica e popolosa tifoseria pugliese sembrano passare quasi inosservate ai loro occhi. Hanno solo un pallino, rincorrere l’ovale e farla circolare con geometrie genuine e spietate. Anche dalla panchina il coaching staff è molto attento nel fotografare con la giusta lucidità i momenti più propizi. Quando viene chiamato un time – out l’assistant coach Riccardo Frau ha una carta da giocarsi: il field goal con il suo special team. Sarà la prima di una serie di scelte azzeccate, perché il piede fatato di Marco ‘Mister Muscolo’ Melis regala i primi tre punti del match. I sardi restano compatti e incredibilmente assorti nei loro compiti da eseguire. Luca ‘Smigol’ Giraldi per poco non mette a segno una meta dopo una finezza di Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni. E’ il preludio al touch down di Gianluca ‘Gianluchino’ Fois che mostra di avere due turbine al posto delle gambe: l’energia muscolare propulsiva sprigionata gli permette di arrivare indisturbato sulla linea che vale altri sei punti. Non paghi incrementano il vantaggio grazie alle perentorie movenze equine di Andrea Lianas che riceve l’ovale da un braccato Sam Meloni:0 – 11. Lo Special Team si reincarna con tempismo disarmante e quando Gianfranco ‘Gespa’ Farris si concede il lusso di un punt return, sulle teste dei Wild Boars calano le tenebre: 0 – 17. Il black out locale persiste e l’attacco isolano produce un altro dei suoi diabolici schemi: ‘Sam’ Meloni si rende protagonista di uno scramble sul lato destro del campo e sgusciato via alla sua solita maniera indirizza la palla verso Matia ‘Air’ Pisu che sentitamente ringrazia e infligge un altro duro colpo ai padroni di casa: 0 – 23.
Durante la pausa di riflessione l’head coach americano Bill Sytsma mostra di saper leggere l’andamento del match perché riesce a dare delle indicazioni illuminanti ai suoi uomini. L’attacco cagliaritano non farà più punti nella ripresa ma ci arriverà molto vicino. Il center Walter Serra è costretto ad alleggerire il suo contributo in linea, menomato da un infortunio che creerà vistosi scompensi nelle sortite del reparto avanzato. Ma la difesa è in formato super, subisce due mete che i baresi suderanno: troveranno sempre qualcuno pronto al placcaggio. Assieme ad un ‘Gespa’ Farris che ha le braccia che sembrano benne inossidabili, si mettono in mostra due ‘irriverenti’ virgulti provenienti dall’under: i linebacker Riccardo Cuccu e Alessandro Ortu rappresentano un’altra interessante realtà. A fine gara baci e abbracci tra vincitori e perdenti che si danno appuntamento serale in un pub per una birrata scacciapensieri.

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Emanuele Garzia (Presidente Crusaders): “Sono fiero di tutti i ragazzi, posso solo esprimere grande ammirazione per loro e per il risultato che hanno raggiunto. E’ stata una rivincita, l’aspettavamo da due anni. Venerdì scorso sono andato all’allenamento e ho detto ai ragazzi di entrare in campo concentrati e basta, di pensare solo a giocare col cuore e con la testa senza farsi coinvolgere in risse inutili o in discussioni controproducenti con gli arbitri, e così è stato. La semifinale con gli Sharks in casa sarà una gara aperta, abbiamo perso due volte ma di poco, però lo ribadisco un’altra volta, ogni partita è diversa dall’altra, non ci sono regole fisse, chi gioca meglio vince”.

Aldo Palmas (Offense Coordinator Crusaders): “Sono contentissimo, abbiamo vinto contro una squadra forte e ben organizzata; aver totalizzato 23 punti è una cosa piacevole. Senza l’infortunio occorso al centro Walter Serra saremmo riusciti a mettere dentro almeno un altro drive, però siamo super soddisfatti così”.

Sergio Andrea ‘Sam’ Meloni (Qb Crusaders): “Diversamente da altre volte siamo entrati in campo concentrati da subito al punto che la gara é stata decisa al primo quarto. La squadra ha dato il massimo subito, sia in attacco, sia in difesa, infatti siamo andati al riposo sul 23°  zero. Per loro è stato difficile rientrare in campo e cercare di far qualcosa. Mi sono piaciuti alcuni lanci che ho fatto sotto pressione e che mi ha fatto piacere completare: un lungo su Luca Giraldi e un altro su Matia Pisu sempre con molta pressione addosso, infine il lancio che ha propiziato il touchdown di Pisu. E’ bello perché non ho dovuto fare nulla di eclatante o di speciale. Andiamo avanti nella speranza di battere una squadra che ci ha già superato due volte”.

Marco ‘Mister Muscolo’ Melis (Guard Crusaders): “Il mio field goal ha sbloccato la squadra, è stata un’emozione bellissima, avevamo due opportunità e abbiamo deciso di calciare, proprio per dare morale alla squadra. C’erano 40 yds di calcio, avevo un po’ di vento a favore e la palla ha girato verso destra e dopo aver accarezzato il palo é entrata… è stato tutto bellissimo. La gara mi è piaciuta molto perché i Wild Boars sono stati molto leali e bravi nel giocare senza essere fallosi. Poi hanno registrato il nostro attacco e sono riusciti a fermarci un po’ però abbiamo gestito il tempo tranquillamente. E poi devo mettere l’accento sulla bella prestazione della difesa”.  

Riccardo Frau (Assistant coach Crusaders): “E’ ovvio che c’è grande soddisfazione, soprattutto per avere messo a segno il field goal su azione degli special team che alleno io. E’ una cosa che proviamo tantissimo e non avevamo avuto modo di concretizzarla, un po’ per paura, un po’ perché le partite non ce l’hanno concesso. Oggi sullo zero a zero abbiamo deciso di rischiare e ci è andata bene. E’ stato importantissimo sbloccare il risultato perché la partita era veramente molto tirata nonostante il 23 a zero da noi accumulato nei primi due quarti. Durante il riposo i nostri avversari hanno fatto gli aggiustamenti corretti ma la nostra difesa, sebbene i due touch down subiti, è sempre stata molto attenta riuscendo ad arginare quasi tutte le loro incursioni. Le altre volte ci sono mancati gli Special Team, questa volta anche loro hanno fatto la differenza, ma stiamo riuscendo a crescere partita dopo partita”.   

IL CAMMINO DEI CRUSADERS NEL CAMPIONATO ITALIANO A NOVE FIDAF 2010

GIRONE ISOLE

03 aprile          Sharks Palermo         Cardinals Palermo      46 – 0  
11 aprile          Crusaders Cagliari     Sharks Palermo         14 – 18
18 aprile          Cardinals Palermo     Sharks Palermo         06 – 42
24 aprile          Sharks Palermo         Crusaders Cagliari     20 – 14
02 maggio       Crusaders Cagliari     Cardinals Palermo     48 – 20
08 maggio       Cardinals Palermo      Crusaders Cagliari    13 – 36

CLASSIFICA:
Sharks 8, Crusaders 4, Cardinals 0.

QUARTI DI FINALE PLAY – OFF

22 maggio           Doves Bologna – Islanders Venezia               08 – 46
22 maggio           Eagles Salerno – Dragons Salento                42 – 09
23 maggio          82’ers Napoli – Crusaders Cagliari                  12 – 46
23 maggio           Aquile Ferrara – Centurions Alessandria        34 – 20

QUARTI DI FINALE PLAY – OFF

29 maggio Blitz Cirié – Aquile Ferrara                                0 6 – 02
30 maggio Neptunes Bologna – Islanders Venezia              20 – 42
30 maggio Sharks Palermo – Eagles Salerno                       40 – 00
30 maggio Wild Boars Bari    –   Crusaders Cagliari             14 – 23

SEMIFINALI PLAY OFF

06/07 giugno Blitz Cirié – Islanders Venezia
06/07 giugno Crusaders Cagliari – Sharks Palermo

LINK UTILI:

FEDERAZIONE ITALIANA FOOTBALL AMERICANO (FIDAF):

Gipi Puggioni – Ufficio Stampa Crusaders Cagliari